Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

In Usa nasce la prima moschea per sole donne

E' sia un luogo di culto e di formazione per le future leader islamiche. Venerdì 30 gennaio il primo sermone

di Martino Pillitteri

Amina Wadud, una donna musulmana afro-americana, è passata agli onori delle cronache di tutto il mondo per aver condotto il rito della preghiera islamica del venerdì in una sala delle conferenze della Casa del Sinodo della Cattedrale di St. John the Divine (una chiesa anglicana) a New York. Circa cento fedeli tra uomini e donne hanno pregato insieme seguendo la guida di Amina.  Tre moschee avevano rifiutato di ospitare l'evento e una galleria d'arte aveva fatto marcia indietro a causa di minacce di ripercussioni. Era primavera del 2006. ( Qui il video dell’ evento)

Nove anni dopo, sulla cosa occidentale degli Usa, a Los Angeles, la storia non si ripete;  si evolve.  Due donne islamiche, Hasna Maznavi (scrittrice), Sana Muttalib ( avvocato) il 30 gennaio hanno inaugurato  la Women's Mosque of America, la prima moschea per sole donne.

La  separazione tra uomini e donne nei luoghi di culto e la retrocessione delle donne musulmane in scantinati e in altri spazi meno desiderabili  hanno conferito alle donne uno status di adepte di seconda classe che le cofondatrice della Women's Mosque of America non hanno potuto più tollerare.

Secondo lo studio pubblicato nel 2013 dalla Società Islamica del Nord America, nelle moschee statunitensi ( circa 2000) è stato rilevato un tasso di frequenza femmile alla preghiera del venerdì pari al 18%.  La maggior parte delle moschee riserva alle signore uno spazio scomodo e non dignitoso. “La moschea dovrà evolversi per diventare più inclusiva nei confronti delle donne  se vuole rimanere rilevante”, ha detto Hind Makki, un avvocatessa musulmana di Chicago e consulente sulle questioni che riguardano l’inclusione e l’emancipazione femminile.

Un’emancipazione che avviene con soprattutto con la formazione. Women's Mosque of America non è infatti solo un luogo di culto. La struttura offre corsi e workshop sulla leadership, women empowerment, e quelli sulla comprensione e interpretazione del Corano.

Segni particolari
L’accesso ai sermoni del venerdì è riservato  sono alle donne e ai bambini maschi sotto i 12 anni. Non vige l’obbligo del velo. Gli uomini sono i benvenuti nel consiglio di amministrazione, nelle commissioni e come volontari nei vari corsi ed eventi.

Nella foto di copertina la Women's Mosque of America. Fonte: la pagina facebook della moschea


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA