Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Se a donare il sangue è un cane

L'iniziativa innovativa firmata AVIS e dall'università di Pisa

di Carmen Morrone

I cani possono donare il sangue per aiutare altri cani che necessitano di trasfusioni per curare gravi malattie come tumori o leucemie o a seguito di situazioni d'emergenza.
 

Questo l’obiettivo del progetto avviato in Toscana fra AVIS Regionale Toscana e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa che intende diffondere la cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà nell'uomo e nel cane. «La collaborazione con l'AVIS, finalizzata alla diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà nell'uomo e nel cane, permetterà di sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone ed educarle a compiere un'azione semplice che può aiutare altri cani a vivere», ha affermato Daniela Gianfaldoni direttore Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa alla presentazione del progetto. «Come Avis Toscana –  ha commenta il vice presidente vicario, Roberta Pasquini – non potevamo restare insensibili a quest'appello. Peraltro, si tratta di un progetto partito in via sperimentale nel 2012 con la collaborazione di Avis Livorno "Porta il tuo cane a donare».

Avis Toscana ha cominciato a diffondere attraverso le sue 183 sedi, presenti su tutto il territorio regionale, il depliant informativo sull'opportunità e sulle modalità di donazione degli animali.

L'Ospedale Didattico Veterinario "Mario Modenato" si occupa della raccolta grazie ai suoi ambulatori e ai relativi laboratori di ematologia.

ECCO COME AVVIENE

Il medico veterinario esegue una visita clinica per valutare l'idoneità dell'animale, che dovrà essere regolarmente iscritto all'Anagrafe Canina.

Come per gli umani ci sono dei requisiti, l'animale deve

avere un'età compresa tra i 2 e gli 8 anni

essere in buona salute

pesare almeno 25Kg

Nel caso l'esito della visita sia positivo, è possibile procede con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno.

La donazione di sangue è sicura e indolore e può essere ripetuta ogni tre mesi.
 

PER CANDIDARE IL CANE alla donazione è sufficiente contattare il Dipartimento ai seguenti recapiti

Tel. centralino: 050.2210100, george.lubas@unipi.it , agavazza@vet.unipi.it.

 

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA