Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Chi sarà il campione di Bike Energy?

Lo sapremo appena si concluderanno le finali delle Energiadi, la competizione fra 18 scuole del milanese che stanno pedalando per produrre energia elettrica. Al via il 23 febbraio il secondo girone del campionato

di Carmen Morrone

Domenica 15 febbraio si chiuderà il primo girone che ha coinvolto nei mesi di novembre/febbraio le scuole secondarie di primo grado del Comune di Milano. A partire dal 23 febbraio avrà inizio la seconda fase del progetto rivolta alle scuole primarie, nuove sfidanti in questa originale competizione.

Energiadi, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta dai 9 Consigli di Zona, è una gara che mette in competizione 18 scuole del Comune di Milano che pedalano per produrre più energia elettrica sostenibile attraverso il Bike Energy System (dinamo collegate a biciclette).

E' un progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere: le scuole sono il punto di partenza che si allarga a famiglie, istituzioni e associazioni, chiamate in orario extrascolastico a mettersi in gioco per un obiettivo comune: diffondere e stimolare la partecipazione in un percorso non solo didattico ma di sensibilizzazione comunitaria su temi importanti legati all’ ambiente, alla rinnovabilità ed alla riduzione dei consumi superflui, per uno sviluppo sostenibile.

L'edizione 2015 delle Energiadi vede la partecipazione dell'Associazione You Able Onlus grazie alla quale saranno coinvolti nelle nostre attività anche tutti coloro che non sono in grado di pedalare ma sono comunque pieni di energia e voglia di esserci! A questo proposito presso ogni scuola sarà presente una postazione handbike grazie alla quale produrre corrente elettrica.
 
I premi dell'edizione 2015 sono tutti all'insegna della tecnologia per aiutare le scuole a colmare alcuni deficit strumentali nella didattica. A sostenere questo importante e ambizioso obiettivo entra nelle Energiadi Assinfonet che fornirà i premi per un montepremi complessivo di circa 20.000 euro.

Quest’anno, tutte le classi potranno approfondire i temi trattati, utilizzando un kit didattico, con schede digitali e materiali cartacei per attività pratiche da svolgere in aula.

Per saperne di più  www.energiadi.org o la pagina facebook/energiadi.

 

CHI E' Le Energiadi sono un progetto ideato ed organizzato dalla Associazione SOCIALICE, giovane realtà del territorio milanese impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale (efficienza, efficacia e rinnovabilità) e sociale (responsabilità individuale, valorizzazione della diversità, cooperazione), attraverso progetti creativi di sensibilizzazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA