Solidarietà & Volontariato

#diamociunamano: sono 12 i progetti già attivi

Il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali si è fatto promotore di una nuova iniziativa che sembra aver già riscosso un discreto successo: “#diamociunaman, attività di volontariato in progetti di utilità sociale”

di Redazione

"Birra in formazione", "Portierato sociale", "Una mano in più", "Libero movimento", "Re-inseriamoci" sono solo alcuni dei primi progetti che partecipano a un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Il dicastero si è fatto promotore di una nuova iniziativa che sembra aver già riscosso un discreto successo: “#diamociunamano: attività di volontariato in progetti di utilità sociale”. L’iniziativa punta a coinvolgere le persone beneficiarie di un sostegno al reddito in attività di volontariato a fini di utilità sociale nel proprio territorio. Aperto solo la scorsa settimana, nel sito web del Ministero del Lavoro, il portale www.lavoro.gov.it/diamociunamano si sta velocemente arricchendo di diversi progetti: ad oggi siamo a quota dodici.

Come funziona?

I progetti sono promossi da Comuni, Enti locali ed Associazioni del Terzo settore e devono avere un’utilità sociale. Le attività fino ad oggi proposte vanno dall'accompagnamento di anziani alla piccola manutenzione edilizia, dalla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico alla manutenzione del verde.

Dove?  

Attualmente i Comuni interessati dai progetti sono Vicenza, Rimini, Asciano Pisano, Livorno, Pagani e Bari. 

Come si procede?

Una volta acquisita la disponibilità del soggetto e verificato il possesso dei requisiti, l'organizzazione di terzo settore di riferimento potrà richiedere all'Inail l'attivazione della copertura assicurativa i cui oneri saranno sostenuti da un apposito Fondo, di durata biennale, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Sino ad oggi sono stati assegnati al Fondo 4.900.000 euro per ciascuno dei due anni, si stima di poter assicurare annualmente circa 4.900.000 giornate di volontariato, equivalenti a circa 19.000 soggetti per un intero anno.

 

Foto Flickr: ruurmo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA