Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Il festival globale di creatività urbana arriva Milano

Arriva a Milano, 100 in 1 giorno , l’evento che permette alla cittadinanza di riappropriarsi degli spazi pubblici, attraverso giochi urbani, performance artistiche e iniziative di volontariato. Lanciato nel 2012 a Bogotà, 100 in 1 giorno è stato già adottato da 28 città in 13 paesi diversi

di Ottavia Spaggiari

Il festival globale della creatività urbana arriva a Milano. Si chiama 100 in 1 giorno ed è l’evento che permette alla cittadinanza di riappropriarsi degli spazi pubblici, attraverso giochi urbani, performance artistiche e iniziative di volontariato.

Nato a Bogotà, in Colombia, dall’idea di alcuni studenti della scuola danese “Kaospilot” e dal collettivo “Acciò Urbana” di Bogotà, 100 in 1 giorno, nella sua prima manifestazione, il 26 maggio 2012,  100 en 1 dia, vede realizzate circa 250 azioni e coinvolte più di 3000 persone e, nel giro di due anni, si diffonde in 13 paesi diversi e 28 città. “Abbiamo deciso di portare l’esperienza in Italia, per passione e anche per un po’ di incoscienza”, spiega Fiamma Degl'Innocenti, ideatrice dell’iniziativa milanese. “In realtà si tratta di un evento gigantesco e molto ambizioso.” 

L’idea, infatti, è quella di aprire una call for ideas, alle iniziative proposte da tutta la cittadinanza, si può partecipare da soli, o in gruppo, verranno poi scelte 100 iniziative, che si realizzeranno tutte in una sola giornata, la data precisa deve ancora essere confermata.

“Vogliamo dar vita ad iniziative che trasformino il territorio in modo non permanente dal punto di vista fisico, ma che abbiano comunque un impatto duraturo sui cittadini”, racconta Degl' Innocenti. “Nelle edizioni precedenti abbiamo visto di tutto, tornei di ping pong nelle piazze, performance artistiche, ma anche semplici iniziative autorganizzate per ripulire parti della città. L’idea è quella di risvegliare la cittadinanza, sviluppare le reti sociali nelle zone più difficili, e rafforzarle dove sono già presenti.” Perché,  in realtà, a Milano, ci sono già moltissime iniziative lanciate dai cittadini per riappropriarsi dello spazio urbano e condividere momenti insieme. “Con la mazurka clandestina, decine di sconosciuti si danno appuntamento in un posto all’aperto per ballare e moltissimi podisti fanno la stessa cosa nei parchi, per correre insieme. Si tratta davvero della voglia di riprendere la città nelle proprie mani e condividerla con gli altri. 100 in 1 giorno, concentrerà tutte queste iniziative in dalle 7 del mattino a mezzanotte.”

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA