Media, Arte, Cultura

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si mette in mostra

Una grande esposizione che porterà la cattedrale meneghina nel cuore dell'Europa. Promossa con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia e Comune di Milano la mostra verrà presentata oggi

di Redazione

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia e Comune di Milano, promuove un’esposizione che spalancherà le porte al pubblico con una presentazione che si terrà stasera (ore 18.30) presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Una grande esposizione quindi nel cuore dell’Europa, rappresentazione di uno straordinario racconto: la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Un affresco che va alle sorgenti della storia di Milano, per riaffermare l’energia di un Monumento che, nei secoli, è stato eletto come pilastro della città, centro di fede e di abbraccio tra il territorio e il resto del mondo. In questo luogo di straordinaria bellezza, si è forgiata l’identità di Milano, insieme alla sua dimensione mondiale.

Tra le grandi mura del Monumento, da Leonardo da Vinci a Napoleone, da Johann Christian Bach ai contemporanei fino alle trasformazioni tecnologiche, la Veneranda Fabbrica è sempre stata al servizio del culto e della città, all’avanguardia nella ricerca del bello e dei nuovi linguaggi con cui misurarsi.

Andare incontro al mondo e ai milioni di fedeli e visitatori attesi per il grande evento di Expo significa riscoprire l’emozione di appartenere a questo racconto, per vivere l’incontro con il pianeta nella fierezza di una proposta culturale tutta italiana.

Tra gli speaker, interverranno Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, le eurodeputate del PD Patrizia Toia e Silvia Costa, rispettivamente Vice Presidente Commissione ITRE del Parlamento Europeo e Presidente della Commissione Cultura presso Parlamento Europeo, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Fabrizio Grillo, Direttore Relazioni territoriali e Organizzazioni internazionali Expo 2015, Alfredo Bastianelli, Ambasciatore d’Italia in Belgio e Paolo Grossi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA