Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Record di crowdfunding per l’arnia che produce miele alla spina

Ha già raccolto oltre 3 milioni sulla piattaforma di crowdfunding, Indiegogo, la rivoluzionaria arnia che permette la raccolta di miele fresco, appena prodotto dalle api, semplicemente girando un rubinetto

di Ottavia Spaggiari

In futuro tutti potremmo avere un arnia automatica nel nostro giardino  da cui ottenere miele freschissimo, letteralmente alla spina, senza il rischio di venire attaccati da uno sciame di api. Non è biofantascienza, ma quanto propone Flow Hive, l’ultima invenzione lanciata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, per facilitare il lavoro degli apicoltori e permettere davvero a chiunque di produrre miele.

Ideata in Australia da Cedar e Stuart Anderson, padre e figlio di Byron Bay, vicino Brisbane, Flow Hive mantiene la naturalità della produzione di miele, rendendo molto più semplice la raccolta. L’estrazione tradizionale infatti comporta diverse fasi delicate: sedare le api con il fumo, aprire l’arnia, ripulirla dalle api, raschiare il favo e, infine, estrarre il miele e filtrarlo, il tutto, ovviamente indossando una tuta protettiva. Flow Hive invece, richiede un intervento umano limitatissimo, tutto ciò che si deve fare per raccogliere il miele, è girare un rubinetto. Questo semplice movimento, infatti, permette alle celle di scivolare leggermente, in verticale, aprendosi e lasciando così, scorrere il miele nei tubi all’interno dell’arnia, come fosse un distributore automatico. E il risultato non sembra positivo solo per gli esseri umani, ma anche per le api che, in questo modo, non vengono più disturbate nella produzione.

Per mettere il prodotto sul mercato, gli Anderson, che avevano lavorato al prototipo per 10 anni prima di raggiungere il prodotto definitivo, hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, entrata in poche ore tra i record della piattaforma. In cinque giorni Flow Hive ha superato l’obiettivo di 70 mila dollari, raccolgliendo più di 3 milioni.

Sul sito, oltre a pezzi separati da applicare ad arnie già esistenti, è possibile ordinare modelli completi di grandezze diverse: l’arnia più piccola, costa 290 dollari, quella completa invece 600 dollari, la consegna è prevista per dicembre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA