Attivismo civico & Terzo settore

Azzardo: mercoledì arriva la bozza di riforma del settore in Parlamento

Arriverà mercoledì mattina alla 8 in Commissione ristretta la bozza del Decreto Legislativo sull'azzardo, preparata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. A stretto giro anche la presentazione in Consiglio dei Ministri. Dopo le rassicurazioni, improvvisamente si ha fretta di approvare il tutto

di Redazione

"C'è tempo". "No, non c'è tempo". Tra una rassicurazione e una smentita, veniamo ai fatti: mercoledì mattina, dopo numerosi rinvii e rassicurazioni sul fatto che "c'è ancora molto da discutere", il Decreto Legislativo sull'azzardo che darà attuazione all'articolo 14 della Legge Delega in materia fiscale sarà presentato nella cosiddetta "bicamerialina". 

Alle 8,30 del mattino si riunirà infatti, nella sesta commissione Finanze della Camera, il comitato ristretto composto per analizzare il provvedimento messo a punto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal sottosegretario Paolo Baretta.

Il provvedimento, che abbiamo sarà presentato in bozza non definitiva ma ufficialmente esposta. Su questo documento, in sostanza, non sarà più possibile il gioco del "vedo non vedo" o del "mostro ma non mostro".

Ciò che verrà presentato alla cosiddetta Bicameralina sarà la bozza precisa di ciò che, se non verrà nuovamente rinviato, sarà presentato venerdì sul tavolo del consiglio dei ministri. Con tutte le criticità che su Vita abbiamo evidenziato e criticato.

Quattro su tutte: la perdita di potere dei sindaci e delle regioni; il divieto non stringente sulla pubblicità; il "contingentamento" della macchinette annunciato ma non previsto da norme stringenti e, soprattutto, l'istitutuzione di una tassa di scopo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA