Cooperazione & Relazioni internazionali

Regno Unito: Boom di immigrati, 500 mila in più negli ultimi tre anni

L’Università di Oxford pubblica una ricerca sullo stato dell’immigrazione in Gran Bretagna, secondo cui sarebbero oltre 500 mila le persone arrivate nel Paese negli ultimi tre anni, 200 mila solo a Londra e due terzi, provenienti da altri Paesi d’Europa

di Ottavia Spaggiari

Più di mezzo milione di persone sono arrivate in Gran Bretagna dal 2011 al 2014 e circa due terzi provengono da altri Paesi d’Europa, con 200 mila nuovi immigrati nella sola Londra. Ad affermarlo uno studio pubblicato dall’Osservatorio sulle Migrazioni dell’Università di Oxford. I ricercatori hanno sottolineato come i numeri siano, in realtà, questi numeri siano solo delle stime, affermando però che si tratta di cifre molto più realistiche e attuali rispetto al censimento del 2011 e anticipano i dati ufficiali che verranno pubblicati dall’ Office for National Statistics, previsto per il prossimo giugno.

L’ aumento più rilevante nel sud-est del Paese che avrebbe visto arrivare 79 mila nuove persone, mentre l’aumento più ridotto è stato registrato nel nord-est, dove gli immigrati, arrivati dal 2011, sarebbero stati 26 mila.

La direttrice dell’Osservatorio Migrazioni, Madeleine Sumption, ha dichiarato che la ricerca è stata sviluppata in vista delle elezioni nazionali del prossimo 7 maggio, per offrire un quadro demografico della migrazione nelle diverse zone del Paese.

“Questi dati mostrano le diverse esperienze della migrazione nel Regno Unito”, ha dichiarato Sumption. “Ci sono molte variazioni nel numero dei migranti e nella quota che proviene dai Paesi europei”.

Foto di Matt Cardy/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA