Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

The Veil Series, la celebrazione delle donne che indossano l’hijab

Una mostra con le foto dell'artista di origine iraniana Sara Shamsavari sui modi trendy di portare in velo. Al Royal Festival Hall di Londra fino al 29 marzo.

di Martino Pillitteri

Il velo indossato con stile e orgoglio. E’ il messaggio di Veil Series, una rassegna di ritratti che raffigurano donne velate fotografate da Sara Shamsavari, una visual artist di origine iraniana cresciuta in Inghilterra. La mostra fa parte del Women of the World Festival presso il Royal Festival Hall di Londra fino al 29 marzo.

«Con queste foto celebro» ha detto Sara Shamsavari, «il modo in cui le giovani donne musulmane di Londra, Parigi e New York esprimono la propria individualità attraverso l’hijab».

Non è un edorcement al velo. «Penso che sia molto interessante come in alcuni paesi le donne siano costrette ad indossarlo, prassi che rigetto totalmente, mentre in certi luoghi come ad esempio alcuni ambienti parigini, le donne musulmane sono costrette a toglierlo. Direi che le donne hanno il diritto di scegliere ciò che vogliono indossare e come esprimersi. Dobbiamo abituarci a vivere in un mondo in cui le diversità non debbano più sorprendere ne isolare. Queste foto vogliono celebrare e riconoscere queste donne come individui forti, piene di vita, che riescono a brillare nonostante le battaglie della loro adolescenza e i pregiudizi che possono subire a causa della manifestazione della loro fede».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA