Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Si ferma l’iter della Legge Delega. Una prima vittoria della nostra petizione

Il decreto legge tarda ad approdare in Consiglio dei Ministri. Laura Boldrini ha annunciato che La discussione sulle mozioni sulla lotta alle ludopatie è stata rimandata “ad altra seduta”. Una prima piccola vittoria della petizione lanciata dal Movimento No Slot settimana scorsa su Change.org. Firma anche tu!

di Lorenzo Maria Alvaro

Si può parlare di un primo piccolo risultato. Da una parte il decreto legge dedicato alla regolamentazione dei Giochi pubblici (art. 14 della Delega fiscale) tarda ad approdare in Consiglio dei ministri. Dall'altra la discussione sulle mozioni sulla lotta alle ludopatie è stata rimandata “ad altra seduta” dalla presidente della Camera, Laura Boldrini. In qualche modo dunque la petizione lanciata dal Movimento No Slot nelle settimane scorse su Change.org che chiedeva a Renzi di fermare la Legge Delega in materia fiscale sembra essere stata ascoltata. I rinvii possono portare consiglio (speriamo).

La battaglia però continua. Resta da stabilire quando verrà discusso il famoso art 14. e quanto la società civile e gli enti territoriali avranno voce in capitolo per modificarne il contenuto.
Per questo resta di fondamentale importanza che tutti firmino la petizione e affermino con convizione i quattro no che propone:

1) No a ogni forma di pubblicità diretta o indiretta dell'azzardo;

2) No alla tassazione di scopo: non si finanzia il sociale con un prelievo diretto sull'azzardo. La tassazione va diretta alla fiscalità generale;

3) No alla limitazione del potere di Regioni, sindaci, assessori comunali di intervenire per definire distanze da luoghi sensibili o orari di chiusura di sale gioco e simili, in ragione della loro conoscenza del territorio e delle problematiche di ordine pubblico e sociale;

4) No alle dichiarazioni di principio del tipo "ritireremo 100.000 macchinette". Serve una norma chiara e precisa che indichi modalità, tipologia e tempistica del ritiro.

Per questo vi chiediamo di sostenere questa petizione firmando e facendola firmare anche ad altri

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA