Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Zuppe di partecipazione a Fa’ la cosa giusta

Il 15 marzo Zup – The recipe for change sarà a Milano alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. In cucina. Per creare ricette per la partecipazione e il cambiamento.

di Redazione

Zup – The recipe for change, atelier di servizi per l’innovazione strategica,  la partecipazione, che contribuisce alla  rigenerazione urbana (ZUP sta per Zuppa Urban Project),  sarà a Milano a Fa’ la cosa giusta domenica  15 marzo e  porterà  la partecipazione in cucina. Attraverso  uno Zuplab , laboratorio di codesign, che usa gli ingredienti di una zuppa per abbinarli ai desideri e alle funzioni di uno spazio condiviso. I partecipanti, scrivendo le ricette delle zuppe, che raccolgono i loro ingredienti preferiti, le loro idee e aspirazioni,  cucinano  e progettano  assieme uno spazio condiviso, come una cucina.  Per  trovare la ricetta del cambiamento. 

Quali valori si condividono in uno spazio comune, privato e pubblico, come quello di una cucina condivisa? Quali sono i desideri di chi abita e usa la cucina, in una comunità di cohouser o in una famiglia? E qual è la ricetta per co-progettare una cucina? Lo si vedrà nello Zuplab,  che darà  un assaggio di progettazione partecipata nel settore del cohousing,  attraverso uno strumento semplice e gustoso come una zuppa.

ZUP fa parte del programma culturale de La Cucina, uno spazio attrezzato a  Fa’ la cosa giusta, in collaborazione con Fossati Valcucine, che ospiterà il laboratorio in una sua cucina,  e con Housing Lab (di cui ZUP è socio): per fare scoprire una cucina condivisa, sostenibile, ecologica, sana, attenta alla qualità e al gusto.

Altro bolle in pentola…Zup sarà a Rovereto con Abito (start up trentina segnalata dal contest social wave di accenture)  il 21 marzo, per un progetto partecipativo  e poi a Milano in via Silla a Maggio per fondare un orto condiviso con i nuovi e vecchi condomini di un housing di nuova generazione e infine a Monza a partire da Giugno. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA