Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Ecco 10 cose che vi renderanno felici

Nella terza Giornata Internazionale della Felicità, promossa dall’ONU, 10 cose che sono alla base di una vita felice, secondo l’organizzazione coordinatrice della campagna per la qualità della vita, Action for Happiness

di Ottavia Spaggiari

La felicità conta. Non ancora, come auspicava Bob Kennedy nello storico discorso del ’68, quanto il famoso prodotto interno lordo, (che ancora oggi misura tutto tranne quanto siamo davvero felici), ma abbastanza perché le Nazioni Unite le dedicassero, due anni fa, una giornata internazionale. Se nel 2013 l’International Day of Happiness celebrava gli “eroi della felicità”, ovvero coloro che lavorano ogni giorno, spesso in punta di piedi, per migliorare la vita altrui, e l’anno scorso la Giornata Internazionale, invitava a condividere una foto di cosa ci rendesse veramente felici, quest’anno il tema della campagna sono le relazioni con gli altri, perché, dopotutto l’uomo è una animale sociale e i rapporti con il prossimo sono ciò che più di tutto ci rende davvero felici. Action for Happiness, l’organizzazione per la promozione della qualità della vita, attiva in 160 Paesi, coordinatrice della campagna, ha riassunto in 10 punti le cose che ci rendono più felici.  

1. Fare delle cose per gli altri
Moltiplicare il benessere e prodigarsi per gli altri sarebbe la prima cosa che porta felicità, secondo Action for Happiness. Offrire un aiuto, fare un piacere a qualcuno, donare tempo o denare aiuterebbe infatti a sentirsi meglio con sé stessi, rafforzare le relazioni con altre persone e combattere la depressione.

2. Curale le relazioni
Le relazioni sono la parte più importante della nostra vita secondo Action for Happiness e alcuni studi hanno riportato che le persone con le relazioni più forti, sono più felici più sane e addirittura più longeve. Le relazioni strette con la famiglia e gli amici infatti danno significato, supporto e aumentano anche la percezione di sé.

 

3. Prendersi cura del proprio corpo
Mens sana in corpore sano, vale sempre. Essere attivi ci rende più sani e ha un’influenza molto positiva sulla nostra salute fisica. Importantissimo anche, secondo Action for Happiness, prendere una pausa dalla tecnologia, stare all’aria aperta e dormire abbastanza.

4. Prestare attenzione mondo intorno a noi
Essere più presenti a noi stessi e attenti a ciò che ci circonda aiuta a trovare piacere anche nelle piccole cose, nella camminata in ufficio, in una chiacchierata o in quello che stiamo mangiando. Prestare attenzione, è anche un buon modo per analizzare ciò che proviamo e, in caso sia necessario, capire cosa dovremmo cambiare per sentirci meglio.

5. Continuare ad imparare nuove cose
Imparare nuove cose ci dà accesso a nuove idee, ci aiuta a rimanere curiosi e attivi. Inoltre ci dà un senso di realizzazione e aiuta ad aumentare la nostra autostima. 

6.Avere degli obiettivi
Avere degli obiettivi raggiungibili ci aiuta a sentirci più motivati e sicuri rispetto al futuro, facendoci poi sentire realizzati dopo averli raggiunti.

7.Trovare modi per reagire
Non possiamo scegliere tutto quello che ci succede, non possiamo controllare tutto e non è sempre facile essere felici. Eppure ciò che determina il nostro benessere è anche la nostra capacità di reagire davanti a una perdita, a un fallimento o a un trauma e, secondo diverse ricerche recenti, in realtà la resilienza non è qualcosa di caratteriale ma è qualcosa si può imparare.

8.Avere un approccio positivo
Insomma non è sempre facile essere felici, questo si può dichiarare anche nella giornata nazionale della felicità (vedi punto 7), bisogna essere realistici rispetto agli alti e bassi della vita, ma cercare di avere un approccio positivo. Secondo Action for Happiness, è importante sperimentare emozioni positive (gioia, gratitudine e soddisfazione ad esempio), perché aiuterebbero a creare una sorta di spirale di ottimismo.

9.Sentirsi a proprio agio con sé stessi
Nessuno è perfetto e accettarlo renderebbe tutti più felici. Paragonarci agli altri non porta a nessun risultato se non a una costante frustrazione, quindi Action for Happiness, suggerisce di essere più gentili con noi stessi, anche quando sbagliamo. Riconoscere i propri sbagli ma applicare la tolleranza prima di tutto a noi stessi, aiuta ad essere più tolleranti e pazienti anche con gli altri.

10.Essere parte di qualcosa di più grande
Riuscire a dare un obiettivo o un significato alla propria vita ci rende più felici e meno ansiosi. Che siano la famiglia, la fede religiosa, un lavoro che ci appassiona, l’impegno politico, sociale o civile, sentirsi parte di qualcosa di più grande di noi, secondo Action for Happiness, aiuta a vivere meglio e a sentirsi più felici.

 

Foto: JIJI PRESS/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA