Cooperazione & Relazioni internazionali

Gli studenti siriani al Social Forum: «Il terrorismo arriva dall’estero»

Intervista al leader dell'Unione Nazionale degli Studenti Siriani: «Turchia, Arabia Saudita e Qatar operano contro l'interesse del nostro popolo»

di Giada Frana

da Tunisi

Al Forum Sociale Mondiale è presente anche uno stand di studenti siriani, membri dell'Unione Nazionale degli Studenti siriani, per sensibilizzare sulla situazione del loro Paese. Abbiamo parlato con uno di loro, Motei, di Damasco, dottorando a Tunisi.

Qual è lo scopo della vostra associazione?
Siamo degli studenti siriani e abbiamo organizzato questo stand per parlare di ciò che sta accadendo in Siria. Siamo con il popolo siriano, non siamo né con l'una né con l'altra fazione. Siamo con tutto il popolo e vogliamo che ci sia una fine a quello che sta succedendo.  Siamo contro il terrorismo, lo Stato Islamico e le milizie di Jabhat al Nusra o i salafiti. Siamo per un governo, per il bene del popolo siriano, per tutte quelle persone che sono morte perché erano pro o contro Assad.

In che senso siete con lo Stato?
Siamo con lo Stato siriano, con il sistema in generale, un sistema di leggi, con le organizzazioni e le istituzioni siriane. Non siamo con Assad, non siamo con Baghdadi o chi altro.

Cosa chiedete per la Siria?
Chiediamo la fine del conflitto e la fine delle ingerenze esterne. Lasciateci trovare una soluzione per proteggere il nostro Paese. Vogliamo che si crei una situazione di equilibrio.

La situazione in Siria è diventata complicata negli ultimi anni a causa di gruppi estremisti che si sono infiltrati. Come può riuscire il popolo siriano  a fronteggiarli da solo?
 Noi siriani abbiamo avuto la volontà e le persone che si sono opposte e hanno combattuto questi estremismi, Daech (come viene chiamato lo Stato Islamico) e via dicendo. Il problema è che ci sono molti Stati che facilitano l`ingresso di questi terroristi. Ad esempio la Turchia, l'Arabia saudita, il Qatar non aiutano la Siria su questo versante, ma agiscono contro l`interesse dello stesso popolo siriano.

I siriani in Tunisia sono numerosi?
No, non sono molti, c`è una piccola comunità che è venuta qui dopo lo scoppio del conflitto in Siria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA