Welfare & Lavoro

A Padova, la maratona di handbike

Il 19 aprile ANMIL Sport Italia sarà protagonista della Maratona di S. Antonio, una delle più amate e più partecipate d’Italia, che vedrà maratoneti e atleti di handbike a gareggiare insieme

di Carmen Morrone

Sono attese circa 5000 persone che si sfideranno nella 42,195 km e in una serie di distanze minori, lungo un percorso che, nella seconda metà, ripercorre il cammino compiuto da S. Antonio in punto di morte, nel 1231, ritrovandosi in una straordinaria competizione che vedrà il pubblico assistere ad una doppia gara di abilità tra normodotati e persone con disabilità.

In questa iniziativa gli sportivi attraverseranno alcuni degli scorci più belli della città, passando per piazza dei Signori, piazza Antenore e via del Santo, proseguendo davanti alla Basilica di S. Antonio, uno dei luoghi più simbolici della cristianità, per poi tagliare il traguardo nella piazza più grande d’Europa, Prato della Valle, pronta ad accogliere handbikers e maratoneti.

ANMIL Sport Italia sarà presente come società sportiva partecipando alla gara di domenica e con uno stand a Prato della Vallecon, il venerdì 17 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 18 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e domenica 19 aprile dalle ore 8.00 alle ore 17.00.  Si tratta di uno spazio espositivo di circa 1500 mq interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport.

«È per noi un’importante novità e nell’ottica di piena integrazione delle persone con disabilità, non possiamo che essere orgogliosi di questa partnership che ci consente di essere presenti in un evento così amato e seguito della nostra città», commenta il Presidente territoriale dell’ANMIL di Padova Giovanni Negrin.

«Allo stand di ANMIL Sport Italia personale esperto dell’ANMIL che da oltre 70 anni tutela le vittime del lavoro e raccoglie più di 400.000 iscritti offrirà consulenza a tutte le persone con disabilità che vorranno avvicinarsi al mondo dello sport e illustrerà agli invalidi del lavoro anche le possibilità che offre il Regolamento protesico INAIL, emanato nel 2012, il quale prevede un sostegno mirato e concreto per i titolari di rendita INAIL infortunati e tecnopatici, attraverso la fornitura da parte dell’INAIL delle attrezzature sportive fino a 2 discipline l’anno», continua Negrin.

«La squadra di ANMIL Sport Italia sarà composta da: Giulia Ruffato, Fabrizio Bove, Alessandro Tondello, Marco Toffanin, Stefano Rametta, Monica Borelli, Fernando Bego, Claudio Visciglia, Jouad Mostafa e dal sottoscritto», sottolinea il Presidente di ANMIL Sport Italia Pierino Dainese. Che aggiunge: «Il team parteciperà al completo e con entusiasmo sfidando gli oltre 80 handbikers già iscritti per competere alla manifestazione e aggiudicarsi i numerosi premi messi in palio».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA