Economia & Impresa sociale 

DHL e Banco Farmaceutico, insieme contro la povertà sanitaria

DHL Supply Chain fornisce mezzi e personale, in particolare con il supporto logistico al progetto “Donazioni aziendali”, tra il 2013 e il 2014, ha supportato 70 enti, con un volume pari a mezzo milione di confezioni donate

di Carmen Morrone

Il successo di Banco Farmaceutico nella lotta contro la povertà sanitaria anche quest’anno è firmato DHL Supply Chain, la società del gruppo DHL specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese. La Società, mettendo a disposizione l’esperienza di leader del settore della supply chain farmaceutica, ha supportando i programmi volti a migliorare l’accesso ai medicinali, come il ricevimento, il controllo e la corretta conservazione e distribuzione dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche aderenti al programma.
 

«Grande è la soddisfazione per il successo di questa partnership – commenta Anna Casali, Vice President HR di DHL Supply Chain Italia -. La collaborazione fa parte dei nostri progetti di corporate social responsability, che mette al centro degli obiettivi di Gruppo il rispetto delle persone, dell’ambiente, della società civile e delle politiche di sviluppo sostenibile. Siamo fieri di mettere a disposizione del Banco Farmaceutico il personale che coopera nella raccolta dei farmaci, le nostre strutture, le expertise del settore farmaceutico e medicale, contribuendo alla lotta contro la povertà sanitaria che affligge ancora molte persone in Italia. Di fondamentale importanza per noi sono i 4 valori con cui l’ente opera: centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità, che rispecchiano in pieno le linee guida del programma di “Living Responsibility” promosso dal  Gruppo».

«Grazie alla collaborazione con DHL Supply Chain, tra il 2013 e il 2014 siamo riusciti a movimentare mezzo milione di confezioni di farmaci – dichiara Paolo Gradnik, Presidente Fondazione Banco Farmaceutico Onlus -; inoltre, anche l’attività svolta dall’officina farmaceutica è una risposta fondamentale per il Banco, perché ci consente di annullare i bollini ottici dei prodotti donati dalle aziende. Il nostro auspicio – conclude Gradnik –  è che nuovi interlocutori, seguendo il buon esempio di DHL Supply Chain e di altri nostri partner, siano disposti a collaborare».

 

CHI SONO.

Il Banco Farmaceutico è una fondazione onlus nata nel 2000, il cui progetto di lotta contro la povertà sanitaria conta l’adesione di 3600 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1200

DHL è leader mondiale nel campo della logistica e “IL partner logistico nel mondo”. Opera nell’ambito delle spedizioni espresse, nella movimentazione di merci via aerea e via mare, nei trasporti terrestri, nelle soluzioni di logistica integrata e nei servizi postali internazionali. Presente capillarmente in oltre 220 Paesi, con oltre 325.000 dipendenti, il network lavora per offrire un servizio di alto livello e soddisfare le esigenze della supply chain dei clienti di diversi settori indistriali: e-Commerce, technology, life science and healthcare, energy, automotive, fashion & retail. DHL è parte di Deutsche Post DHL, gruppo che, nel 2014, ha registrato ricavi per più di 56 miliardi di euro.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA