Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Telecom: da finanziatori a produttori di idee

Il presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi ha illustrato il nuovo corso della Fondazione che «da finanziatrice di buone cause diventerà produttrice di idee, vogliamo aiutare a fare bene il bene»

di Redazione

Nata nel 2008 come espressione della strategia CSR del Gruppo Telecom Italia da cui eredita i principi etici fondanti, la Fondazione Telecom Italia è una fondazione d'impresa che opera sul territorio nazionale e dove il Gruppo è istituzionalmente presente; il “cuore” di Fondazione è lo spirito d’innovazione grazie al quale s’impegna a lavorare per un’Italia sempre più digitale, avanzata e competitiva. 

Nel 2014 FTI ha raggiunto nuovi importanti traguardi nell’impegno all’innovazione sociale e all’educazione: allo stesso tempo, Fondazione ha altresì intrapreso un importante cammino di rinnovamento al fine di semplificare e rendere più agile il suo operato come pure “rivisitare” il proprio scopo.

Sono state rinnovate le cariche sociali con la nomina di quattro nuovi consiglieri (tra cui Giuseppe Recchi in qualità di presidente del CdA di Fondazione) attraverso il superamento del principio della prevalenza di amministratori scelti nel Gruppo TI. E’ stata cambiata la composizione del Comitato Scientifico, che dispone ora di un maggior numero di componenti oltre ad avere un ruolo più utilmente focalizzato sul rilascio di pareri al CdA sul piano strategico, nonché sulla valutazione degli interventi svolti. 

Inoltre, la denominazione di Segretario Generale di FTI è stata modificata in Direttore Generale, con una miglior precisazione dei compiti allo stesso attribuiti, mentre la clausola statutaria relativa agli scopi di Fondazione è stata rivista, in modo che FTI possa diventare nel breve una fondazione “produttrice di idee ” e non solo “finanziatrice di buone cause”. Lo Statuto prevede che Fondazione persegua la diffusione della cultura dell'innovazione, per favorire la solidarietà e lo sviluppo civile, culturale ed economico operando nei seguenti settori:

  1. assistenza alle categorie e alle fasce di popolazione meno protette o svantaggiate; 
  2. educazione, istruzione e ricerca scientifica, economica e giuridica; 
  3. tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

La nuova mission di Fondazione Telecom Italia si traduce nel promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Il percorso di rinnovo e rilancio della Fondazione passa attraverso l’avvio di un pool di progetti coerenti con una forte valorizzazione della cultura dell’innovazione. Le prossime iniziative FTI in programma rientrano in tre nuove macro aree di intervento:

Istruzione
Fondazione realizzerà iniziative volte sia all'aggiornamento tecnologico e digitale della scuola italiana, sia all'innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici per studenti e corpo docente, al fine di raggiungere gli stessi livelli di innovazione delle scuole europee.

Cultura dell'Innovazione 
Fondazione avvierà un programma che comprende Lectures Annuali, i Quaderni della Fondazione ed eventi come le "lezioni sul progresso" per diventare un punto di riferimento in Italia e all'estero della cultura dell'innovazione.

Social Empowerment 
Le imprese sociali sono imprese. La Fondazione promuoverà non solo un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, ma una buona capacità di gestione ed efficienza, per aiutare sempre più a fare "bene il bene".

 

Il percorso di rinnovo e rilancio della Fondazione passa attraverso l’avvio di un pool di progetti coerenti con una forte valorizzazione della cultura dell’innovazione. Le prossime iniziative FTI in programma rientrano in tre nuove macro aree di intervento:

Istruzione
Fondazione realizzerà iniziative volte sia all'aggiornamento tecnologico e digitale della scuola italiana, sia all'innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici per studenti e corpo docente, al fine di raggiungere gli stessi livelli di innovazione delle scuole europee.

Cultura dell'Innovazione 
Fondazione avvierà un programma che comprende Lectures Annuali, i Quaderni della Fondazione ed eventi come le "lezioni sul progresso" per diventare un punto di riferimento in Italia e all'estero della cultura dell'innovazione.

Social Empowerment 
Le imprese sociali sono imprese. La Fondazione promuoverà non solo un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, ma una buona capacità di gestione ed efficienza, per aiutare sempre più a fare "bene il bene".

Per FTI la scuola è un ambito privilegiato di azione, allo scopo ha spiegato il direttore generale Marcella Logli «di diffondere la cultura digitale nelle scuole e tra gli studenti e consentire che possano utilizzare per ragioni di studio e formazione le tecnologie che utilizzano al di fuori». Nel mondo dell'istruzione, infatti, l'obiettivo di Fondazione Telecom Italia è quello di innovare la didattica promuovendo iniziative volte sia all'aggiornamento tecnologico della scuola italiana, sia all'innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA