Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Negli Usa lanciata la #TwizzlerChallenge bisserà la Ice-Bucket?

Lanciata a metà marzo da alcune star tv la nuova sfida ha l'obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'autismo, in particolare dell'associazione New York collaborates for autism.

di Antonietta Nembri

Tutto è cominciato con l’Ice-Bucket Challenge, la sfida delle secchiate d’acqua gelata che partita la scorsa estate è diventata virale in tutto il mondo permettendo all’associazione americana della Sla di raccogliere 115 milioni di dollari, anche in Italia il successo dell’iniziativa ha portato all’Aisla 2 milioni e 400mila euro. Ora perché non ritentare con un’altra sfida virale per una buona causa?

Probabilmente questo è stato il punto di partenza di una nuova raccolta fondi. Questa volta l’obiettivo è raccogliere fondi per l’associazione “New York collaborates for autism. E a metà marzo è partita #TwizzlerChallenge una nuova sfida, un gioco su Twitter per sensibilizzare sulla sindrome autistica e raccogliere fondi per l’associazione di New York che aiuta le persone con autismo. A lanciarla due star televisive sul canale Comedy Central's.

La semplice regola di questa nuova sfida, che non comporta alcun cambio d’abito alla fine, consiste nel prendere una stringa dolce, in Italia le più note sono quelle di liquirizia, del tipo Twizzler la celebra caramella statunitense, trovare un partner e mangiarla insieme partendo dai due estremi opposti, come nel cartone animato della Disney "Lilly e il Vagobondo" e finire con un bacio sulle labbra. Il tutto deve essere filmato e postato sui social, nominando altre due persone a fare lo stesso.
Ovviamente al di là della performance l’obiettivo è quello di fare una donazione. Negli Stati Uniti diversi attori e personaggi Tv hanno già accettato la sfida dell’#TwizzlerChallenge.

Questa nuova Challenge bisserà il successo dell’Ice-Bucket? E soprattutto varcherà l'Atlantico arrivando anche da noi? Difficile dirlo oggi. Non resta che aspettare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA