Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

200 scout dalla Route nazionale a Montecitorio

Rover e scolte dell'Agesci rispondono così all'invito rivolto loro dalla presidente Laura Boldrini in occasione della Route nazionale. Domenica 12 aprile alla presidente della Camera sarà consegnata la "Carta del Coraggio" elaborata proprio in occasione del raduno di San Rossore

di Redazione

Saranno 200, domenica 12 aprile, i ragazzi dai 16 ai 21 anni dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici italiani) a partecipare alla giornata Montecitorio a porte aperte. Rover e Scolte provenienti da diverse regioni italiane saranno ospiti della presidente Laura Boldrini nella sala della Regina.

In una nota Agesci sottolinea come questa presenza sia la riposta all’invito che la presidente della Camera ha rivolto direttamente ai giovani in occasione della Route nazionale Agesci dell’anno scorso. Nell’estate 2014, infatti, 30mila giovani scout si sono incontrati a San Rossore. Domenica ci sarà l’occasione per consegnare alla presidente Boldrini la “Carta del Coraggio”, «un documento elaborato durante la Route Nazionale, che dichiara l’impegno dei giovani ad essere cittadini protagonisti nel loro territorio e nel paese, attraverso un agire concreto per “lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”», ricorda la nota.

Un’occasione importante per l’associazione, quindi, quella del 12 aprile in cui raccontare come la Route nazionale abbia promosso concrete azioni di responsabilità sul territorio e ribadire il valore della Carta come percorso di partecipazione democratica autentica dei giovani.

I giovani dell’Agesci avranno l’opportunità di raccontare le loro “azioni di coraggio” proprio alla presidente. A questo scopo sarà invitato anche il sindaco di Ginosa (TA), una delle oltre 1500 realtà locali in cui è maturata una rinnovata partecipazione dei giovani scout, oltre a quei parlamentari che accoglieranno l’invito a partecipare alla giornata.

Foto di Paolo Di Bari