Comitato editoriale

Scatti d’adozione. Concorso con Enzo B

Dal 16 aprile al 15 maggio si può partecipare al concorso fotografico per raccontare storie di adozione internazionale lanciato da Enzo B onlus. A giudicare le immagini in prima battuta la Community di Facebook

di Redazione

Racchiudere una storia in un’immagine. Far parlare un scatto fotografico per raccontare il percorso di una vita. Questo vuole essere “Scatti d’adozione: l’adozione internazionale in immagini” l’iniziativa promossa dall’associazione EnzoB onlus che da dieci anni è impegnata nel campo dell’adozione internazionale.

Un concorso fotografico che si rivolge a quanti hanno conosciuto da vicino l’adozione internazionale (famiglie adottive e i loro parenti) che potranno partecipare inviando uno scatto che secondo loro rappresenta il proprio percorso adottivo. «In Italia si parla di adozioni spesso in termini negativi o in seguito a fatti di cronaca», sostiene Cristina Nespoli, Presidente di Enzo B onlus. «Anche per questo motivo abbiamo pensato a questo concorso fotografico: cercare di raccontare attraverso uno strumento evocativo, che può essere più forte delle parole, le emozioni e le storie dei diversi percorsi adottivi».

L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sui temi dell’adozione internazionale. A diffondere tra il pubblico l’iniziativa anche la scelta di far giudicare le immagini alla Community di Facebook che potrà votare le fotografie in concorso con lo strumento “like”. Le prime 20 per numero di like accederanno alla seconda fase del concorso che prevede il giudizio di una giuria nominata da Enzo B e composta da: Silver (il creatore di Lupo Alberto), Stefano Arduini (caporedattore di Vita Non Profit). Alessandro Contaldo (Fotoreporter de La Repubblica), Anna Genni Miliotti (scrittrice, sociologa e mamma adottiva).

In un momento in cui le adozioni internazionali stanno vivendo, dopo il boom degli anni scorsi, una crisi dovuta da un lato al notevole calo del numero delle adozioni e dall’altro a lungaggini burocratiche e ai costi che non incentivano la famiglie italiane a intraprendere questo percorso.  «Nonostante questa decrescita, l’Italia rimane il secondo paese per numero di bambini stranieri accolti», precisa Nespoli. «Le nostre famiglie sono una meravigliosa risorsa per questo paese proprio per la loro attitudine all’accoglienza. Non possiamo dimenticarcene e disperdere questi valori».

Partecipare al concorso che prende il via domani, giovedì 16 aprile, basta compilare il modulo di iscrizione sul sito della onlus.

Ogni partecipante può concorrere con una fotografia in formato Jpeg. La fotografia dovrà essere corredata da una didascalia che indicherà il titolo della fotografia, il nome dell’autore, il luogo e la data dello scatto.
La fotografia e il modulo di partecipazione dovranno essere inviati a: scatti.adozione[at]enzob.org

Saranno ritenute valide le iscrizioni arrivate tramite modulo e contestuale invio di foto dal 16 aprile al  15 maggio prossimi.

Foto: Getty Images