Solidarietà & Volontariato

Un “Mister” per il volontariato, ecco il profilo dei presidenti

Un'indagine Banco Popolare/Cnv/Fvp anticipa i profili dei leader e volontari delle organizzazioni di volontariato i cui risultati saranno in parte presentati a Lucca in occasione del Festival del Volontariato. «Scardina molti luoghi comuni», sottolinea il presidente del Cnv Edoardo Patriarca

di Redazione

È una forma di leadership da “presidente-mister” quella più diffusa nel volontariato italiano che stacca le altre figure come  l'“innovatore”, il “politico” e il “manager” e il “comunicatore”. Sono questi i principali tratti distintivi dei presidenti delle organizzazioni di volontariato (Odv) italiano che emergono dalla rilevazione sulle Odv realizzata dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e dal Centro Nazionale per il Volontariato. La rilevazione si è svolta nel 2014 su un campione di circa 1900 presidenti di OdV rappresentativo per aree geografiche e settori di attività intervistati tramite un articolato questionario.

Partendo da due rilevazioni di dati -quella sulle Odv e quella relativa all'indagine Istat, FVP e CSVnet sulla misurazione del valore economico e sociale del volontariato- il Cnv e la Fvp stanno realizzando insieme al Banco Popolare una nuova ricerca che verrà presentata nel mese di giugno. Fornisce e raffronta i profili dei volontari del nostro Paese in relazione al resto della popolazione e delinea per la prima volta il ritratto dei leader delle organizzazioni di volontariato italiane in quanto presidenti delle stesse organizzazioni. Le prime anticipazioni della ricerca vengono diffuse in occasione del Festival del Volontariato che si terrà a Lucca dal 16 al 19 aprile.

«Da queste indagini -spiega il presidente del Cnv Edoardo Patriarca– emerge un'Italia operosa e equilibrata, che non si lascia andare a facili entusiasmi, ma che sperimenta ogni giorno quanto prendersi cura della comunità e di chi è in difficoltà possa contribuire a costruire quel benessere che oggi è minacciato dai modelli di vita individualisti e dalle crisi che viviamo. Si delineano i tratti dei presidenti delle organizzazioni e vengono fuori delle tendenze che scardinano anche molti luoghi comuni fino ad oggi dati per assodati».

«I dati che oggi anticipiamo -spiega il presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione Alessandro Bianchini– si pongono in linea con gli studi che la Fondazione porta avanti da diversi anni e che raccontano di un volontariato e dei suoi dirigenti determinanti nella tenuta della coesione sociale in Italia. Queste analisi sono importanti perché dimostrano che è fondamentale continuare a promuovere la cultura della solidarietà, dell'impegno, dell'innovazione».

Il ritratto del leader delle Odv
È un profilo da “presidente-mister” -di uno che deve saper motivare e gestire il gruppo dei soci, dei volontari e lavoratori e reclutarne di nuovi- il tratto distintivo espresso come maggiormente prioritario nella funzione di leadership di una organizzazione di volontariato. Il 68,6% dei presidenti che hanno risposto al questionario ha scelto questa funzione come più rilevante e il 13,2 come seconda scelta. Al secondo posto emerge la figura del leader “innovatore”: per l'11,4% dei presidenti (il 25,5% come seconda scelta) il compito più importante è saper ideare e promuovere progetti innovativi. Al terzo posto il leader “politico”: quello che deve saper gestire i rapporti con enti pubblici e privati (9,2 come prima e 24,9% come seconda scelta). Al quarto posto la figura del leader “manager”, ovvero colui che deve soprattutto saper gestire le risorse economiche dell'associazione e trovarne di nuove (6,1 come prima scelta e 22,1 come seconda). Infine il leader “comunicatore”, che sappia costruire e comunicare visioni politiche e sociali (4% e 8,7%).

Le caratteristiche dei presidenti
Proviene soprattutto da altre organizzazioni del terzo settore (nel 12,2% dei casi) il presidente in carica nelle Odv italiane ed ha ricoperto nel 10,4% dei casi ruoli in amministrazioni pubbliche. Solo rispettivamente per il 6,5% e il 5,6% negli ultimi dieci anni ha rivestito cariche in sindacati o associazioni di categoria oppure in partiti politici. Non è molto appassionato di politica: se ne interessa molto o completamente solo nel 12,2% e 4,5% dei casi, abbastanza nel 30,9% poco o per niente nel 23,1% e 29,1%. Svolge attività di presidente in media da 9 anni, anche perché ha una vita relativamente stabile grazie ad una buona integrazione sociale: il 46% lavora e il 47% ha un reddito da pensione; Solo il 3% è disoccupato. La maggiore integrazione sociale, espressa dall’occupazione, caratterizza anche i volontari rispetto alla popolazione italiana (49% di occupati contro il 41,6%). Così come i volontari in Odv, anche i presidenti delle Organizzazioni hanno un grado di soddisfazione più alto nei confronti della vita: 7,2 in una scala da 1 a 10 a fronte del 6,6% di chi non svolge alcuna attività di volontariato.

Il tempo, oltre alle proprie competenze, è il dono più grande che i presidenti fanno al volontariato e alla società: 25,6 ore al mese in media, una quantità di tempo più elevata rispetto a quello che emerge dall'indagine multi-scopo “Aspetti della vita quotidiana” dell’ISTAT, secondo cui volontari nelle Odv donano in media 20,4 ore alla propria organizzazione, mentre quelli attivi in altre organizzazioni 21 ore a fronte delle 16,6 dei volontari che svolgono attività gratuite a beneficio di altri o dell'ambiente in maniera non organizzata.
L'età media è di 58 anni (dieci anni di più dell'età media totale della popolazione italiana) a fronte di un'età media dei volontari nelle Odv di 48,1 anni. Più elevato è anche il titolo di istruzione: in media i presidenti delle Odv hanno un indice di istruzione più elevato pari a 13,4 (numero medio di anni di studio) a fronte dei 12 anni dei volontari in Odv e dei 10,4 anni del totale della popolazione italiana. Tanti laureati e poche donne tra i Presidenti: il 30,6% dei presidenti è laureato, in più di due terzi dei casi (68,5%) è maschio, mentre fra i volontari delle Odv la presenza di uomini e donne è bilanciata (44,8% di donne contro 55,2% di uomini).

Nota metodologica
La rilevazione sui presidenti delle Odv è stata condotta tramite somministrazione telefonica con tecnica Cati (Computer assisted telephonic interview) di un questionario strutturato ad un campione stratificato per area geografica (regione) e settore di intervento. All’interno di ciascuno strato le unità, estratte dalla Banca Dati Anagrafica del Centro Nazionale per il Volontariato assunta quale frame list (archivio di base), sono state assegnate per estrazione casuale semplice. L’intervista ai Presidenti o ai loro delegati, è stata condotta previa verifica dei cosiddetti requisiti di eleggibilità, ovvero dell’appartenenza dell’associazione alle Organizzazioni di Volontariato (OdV).

L’Indagine Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana”, condotta nel mese di marzo 2013 su un campione di circa 19 mila famiglie, ha ospitato in questa edizione un modulo di approfondimento dedicato alle “attività gratuite a beneficio di altri”, frutto della convenzione stipulata tra l’Istat, CSVnet – la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione. Implementando il Manuale pubblicato dell’OIL, il progetto MESV – Misurazione del valore economico e sociale del lavoro volontario.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA