Media, Arte, Cultura

Last Call To Europe 2020

Presentati questa mattina i primi contenuti del Milan Manifesto - Enterprise 2020. Il manifesto sarà lanciato ufficialmente il prossimo 19 Giugno in occasione della conferenza “Last Call To Europe 2020” organizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con CSR Europe

di Anna Spena

La Fondazione Sodalitas questa mattina ha presentato in anteprima, nella Sala Camerana di Assolombarda, i primi contenuti del Milan Manifesto – Enterprise 2020.

Il Manifesto sarà lanciato ufficialmente il 19 giugno in occasione della conferenza internazionale “Last Call to Europe 2020”, il main event durante Expo Milano 2015 dedicato alla sostenibilità d’impresa, dove imprese e Commissione Europea dialogheranno per realizzare insieme una crescita sostenibile.

Rilanciare lavoro e inclusione; migliorare la qualità della vita nelle città e sviluppare nuovi modelli di produzione, consumo e stili di vita sostenibili; mettere i diritti umani al primo posto nelle strategie e nei comportamenti aziendali. Questi sono solo alcuni degli obiettivi emersi durante la conferenza stampa e che già 10mila tra le imprese più avanzate d’Europa hanno messo al centro della loro politica aziendale.

«Realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva», ha dichiarato Diana Bracco, Presidente Fondazione Sodalitas, «significa migliorare la qualità della vita e il benessere di oltre 500 milioni di cittadini europei».

La “Last Call To Europe 2020” organizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con CSR Europe si articolerà in una sessione plenaria al mattino e in tre workshop pomeridiani: “Growth is Smart”; “Growth is Sustainable” e “Growth in inclusive”. Durante la giornata saranno presenti oltre 50 relatori provenienti da tutto il mondo.

«Abbiamo utilizzato l’espressione “Last Call”», spiega Ugo Castellano, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas, «perché quando 18 mesi fa abbiamo iniziato questo percorso ci siamo resi conto che il 2015 sarebbe stato un anno importante: mancano solo 5 anni per il raggiungimento degli obiettivi europei. Ci siamo chiesti “come il mondo delle imprese può aiutare per raggiunger quegli obiettivi?”. Per noi è necessario un coinvolgimento attivo da parte delle imprese, “Last Call” indica proprio una chiamata».

La partecipazione alla conferenza del 19 Giugno è gratuita, si stimano circa 700 adesioni. L’iscrizione può essere effettuata attraverso il sito di Sodalitas


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA