Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Con Osf i bambini imparano a fare il pane

Nei weekend 9-10 e 16-17 a Milano si svolgeranno i laboratori del pane per i bambini. Iniziativa di Opera San Francesco nell'ambito di Childrenshare, progetto di inclusione di Expo Milano 2015. Torna anche quest'anno l'evento di piazza il "Pane di Osf" nelle principali città lombarde

di Antonietta Nembri

Ricordare che il pane è simbolo di solidarietà e fratellanza. È questo uno degli obiettivi dei laboratori che Opera San Francesco per i Poveri ha pensato per i bambini. Nei prossimi due weekend, sabato 9 e domenica 10 maggio e poi nei giorni 16 e 17 maggio, con la collaborazione dell’associazione panificatori milanesi Osf propone “Impariamo a fare il pane – Laboratori del pane per i bambini” due appuntamenti che si inseriscono nel programma “Childrenshare – i bambini partecipano”. Si tratta di un progetto di inclusione di Expo Milano 2015 con Fondazione Muba – Museo dei Bambini.

Per due weekend i piccoli (dai 5 agli 11 anni) saranno chiamati a mettere le mani in pasta, letteralmente. Sotto la guida degli Esperti Panettieri saranno guidati alla scoperta dei segreti dell’impastare l’alimento più comune a tutte le cultura del mondo: il pane. Nel corso dei laboratori bambini con le loro famiglie scopriranno come si scelgono gli ingredienti, l’arte dell’impasto, la cura della lievitazione e impareranno anche come si cuoce il pane in un forno professionale.

Pane simbolo della solidarietà è anche segno della condivisione e dell’aiuto agli altri che è la mission di Opera San Francesco. Non a caso in contemporanea con il secondo weekend dedicato ai laboratori si svolgerà la tradizionale manifestazione di piazza di Osf. Sabato 16 e domenica 17 maggio, infatti, nelle principali città lombarde scenderanno in piazza i volontari con l’obiettivo di far conoscere e raccogliere fondi a favore delle attività di Opera San Francesco che vanno incontro ai più poveri ed emarginati. L'iniziativa il Pane di Osf è dedicata a Fra Cecilio, il frate cappuccino che nel convento di viale Piave diede vita a Opera San Francesco per i Poveri, una realtà che da oltre 50 anni cerca di rispondere ai bisogni primari delle persone in difficoltà. Nell'ultimo anno Osf ha offerto 869.516 pasti, oltre 12mila cambi d'abito, dato la possibilità di fare quasi 67mila docce, curato 40.188 persone e distribuito oltre 70mila farmaci attraverso l'ambulatorio medico.
Con una donazione minima di 5 euro il pubblico riceverà una pagnottella simbolo di fratellanza e condivisione e garantirà un pasto completo a un ospite della mensa dei poveri di viale Piave a Milano.

I laboratori che si terranno alla Rotonda di via Besana 12, sono gratuiti grazie al sostegno di Fratelli Pagani Spa.

Questi gli orari dei laboratori: ore 11,30 – 13; ore 14 – 15,30 e 17,30 – 19.

Per partecipare occorre prenotare obbligatoriamente al numero 02.43980402