Comitato editoriale

Take Action! Torna il concorso per giovani videomaker

Quinta edizione del concorso nato da Ail Bologna. Presidente della giuria Ferzan Özpetek, testimonial Samuele Bersani. C'è tempo fino al 3 giugno per ideare uno spot su case Ail, ricerca scientifica e valore della solidarietà

di Antonietta Nembri

Take Action! Agisci! È questo l’invito che arriva con la quinta edizione del concorso riservato a giovani videomaker tra i 18 e i 35 anni lanciato da Ail (Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma). Il concorso “Take… Action!” nasce da un’idea della sezione Ail di Bologna e invita i giovani videomaker emergenti a ideare e realizzare uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue, sull’importanza della ricerca scientifica e il valore della solidarietà.

Due gli obiettivi: favorire l’inserimento di giovani creativi e artisti nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo, da un lato e, dall’altro, ottenere strumenti che possano aiutare Ail a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Nel concorso Ail si avvale della collaborazione di Flashvideo.it (portale dei giovani videomaker del Comune di Bologna) e del supporto di Cineteca Bologna e Università degli Studi di Bologna.

Un ulteriore obiettivo – sottolinea un comunicato – è quello di «alimentare la collaborazione virtuosa tra non profit, profit e pubblica amministrazione in un’ottica di partecipazione nel raggiungimento di obiettivi comuni».

Il presidente della giuria di questa quinta edizione è il regista Ferzan Özpetek, ed è composta tra gli altri dai professori Franco Mandelli e Sante Tura, mentre testimonial del concorso è Samuele Bersani (nel video di apertura). Nelle prime quattro edizioni del concorso sono stati coinvolti oltre 600 giovani creativi di tutta Italia.

C’è tempo fino alle ore 12 di mercoledì 3 giugno per inviare i video che devono avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. Potranno essere affrontati uno o più tra questi temi:
Una casa lontano da casa” (l’invito è a girare uno spot che faccia conoscere e sottolinei il valore dell’accoglienza delle Case Ail che offrono ospitalità gratuita ai pazienti e ai loro familiari non residenti nei luoghi in cui vengono curati);
Cosa cerca chi ricerca?” (realizzare uno spot sull’importanza della ricerca scientifica e che descriva le figure professionali attive in questo ambito);
I grandi come i piccoli” (uno spot sull’importanza della solidarietà).

La giuria valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile e assegnerà i premi che prevedono: un anno di scuola professionalizzante alla Scuola organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern , per imparare tutti i mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione (valore del corso 3.550 euro), oppure uno stage di 6 mesi retribuito alla redazione di Flashvideo, network metropolitano dell’informagiovani multitasking del Comune di Bologna.

Previste delle menzioni speciali agli spot che si distingueranno per meriti particolari

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di Ail e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

La premiazione ufficiale avverrà il 18 giugno al MAST di Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, che nel 2015 è giunta alla sua decima edizione.