Comitato editoriale

70mila scout Agesci in cammino per l’udienza dal Papa

Un'hashtag #agescidalpapa su Twitter e altre iniziative, come la scrittura di una preghiera per papa Francesco, segneranno le tappe del pellegrinaggio degli scout che il 13 giugno saranno in udienza generale in piazza San Pietro

di Antonietta Nembri

Manca poco più di un mese all’incontro dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici italiani) con Papa Francesco a Roma in piazza San Pietro, dove sabato 13 giugno gli scout saranno ricevuti in udienza generale. Già 70mila le presenze contate dall’organizzazione.

Per preparare quella che nelle intenzione vuole essere una “invasione” pacifica di Roma gli scout dell’Agesci si stanno preparando con lo zaino in spalla, nello spirito dei pellegrini. L’ultima volta che l’Agesci sono stati in udienza generale risale al 2004 (nella foto di apertura). In quell’occasione 30mila scout dell'Agesci e del Masci (il movimento adulti scout cattolici), in occasione del trentennale della nascita dell'Associazione.

In una nota dell’associazione si precisa che i Lupetti e le Coccinelle, ossia i più piccoli, saranno pellegrini della gioia, gli Esploratori e Guide, ovvero i ragazzi dai 12 ai 16 anni, saranno pellegrini del bene, mentre i Rover e le Scolte, i giovani dai 16 ai 21 anni, saranno pellegrini del dono.

Inoltre, ogni gruppo scout in queste settimane di avvicinamento scriverà una preghiera per Papa Francesco e forgerà il proprio bastone del Pellegrino che, assieme all'azzurro delle uniformi e ai fazzolettoni al collo, colorerà Piazza San Pietro.
Prendendo spunto da tutte le preghiere che saranno raccolte, sarà scritta la preghiera corale dell'Agesci, che verrà recitata in Piazza San Pietro il giorno dell’udienza.

Ma gli scout dell’Agesci in vista della giornata del 13 giugno si stanno muovendo anche sui social e in particolare su Twitter dove, sia il momento dell’udienza sia il percorso di avvicinamento saranno segnalata dall’Hashtag #agescidalpapa.