Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

“Senza mentire”, con Aism la musica canta il valore dello stare insieme

Oggi il lancio del brano degli Stag dedicato ad Aism in vista della settimana nazionale della Sclerosi multipla (23 - 31 maggio) e della Giornata mondiale del 27 maggio. Il brano si ispira a un giovane con Sm. Hashtag della giornata mondiale sarà #strongerthanMs

di Antonietta Nembri

Prenderà il via il 23 maggio prossimo la Settimana nazionale della sclerosi multipla che fino al 31 maggio vedrà Aism e la sua fondazione (Fism) promuovere una serie di eventi dedicati al tema dell' “Accesso” che può essere declinato in accesso a una diagnosi precoce, al trattamento di sostegno, ma anche accesso a edifici, viaggi e tempo libero. Insomma una settimana per porre al centro dell’attenzione la necessità di abbattere gli ostacoli che non permettono alle persone con Sclerosi multipla di vivere una vita piena.

La Sm è una delle principali cause di disabilità tra i giovani, la malattia colpisce infatti un giovane tra i 20 e i 40 anni ogni quattro ore e guarda proprio ai giovani un evento che oggi, lunedì 11 maggio, lancia i temi della settimana nazionale e della Giornata mondiale del prossimo 27 maggio che ha come titolo “Insieme, più forti della Sm” e guarderà ai giovani con il linguaggio della musica. Dai microfoni di via Asiago di Radio2 Rock n Roll Circus dalle ore 21 alle 23 viene lanciato “Senza mentire” un progetto musicale scritto da Marco Guazzone e Stag. Nel corso della trasmissione interverranno la presidente di Aism Roberta Amadeo, in programma anche la testimonianza di una persona con Sm e quella del ricercatore Diego Centonze dell'Università Tor Vergata di Roma.

“Senza mentire” (in apertura il video su Youtube) racconta i sentimenti di un giovane che convive con la Sm e nasce dall’incontro del gruppo musicale Stag e Antonio Raia, un ragazzo con la sclerosi multipla da oltre dieci anni, ex sportivo. Gli Stag con questo brano scritto da Marco Guazzone mettono in musica i sentimenti e le speranze, i disagi e le paure di chi affronta la malattia e sceglie di non subirla passivamente. «Imparerò come cadere bene…» recita un verso del brano

Gli Stag sono una band formatasi a Roma nel 2008 dal progetto solista di Marco Guazzone che ha successivamente creato il gruppo che per questo progetto ha voluto il coinvolgimento di 10 artisti emergenti del panorama musicale italiano che hanno raccolto la sfida di raccontare in musica la sclerosi multipla.  Spiegano gli Stag «Abbiamo sempre pensato che la musica abbia il potere di unire le persone e creare connessioni speciali e con questo brano è successa proprio questa magia: si sono riunite tante voci per dare vita a un messaggio importante, insieme si può superare qualsiasi cosa, persino una malattia così terribile e solitari come la Sm».

Nel video per la regia di Davide Marengo con gli Stag e i dieci giovani artisti emergenti (Serena Abrami, Denise, Diodato, Filippo Graziani, Erica Mou, Nathalie, Marco Sbarbati, Oratio, The Niro, Thony) per comunicare la partecipazione, l’unione e la solidarietà nel modo più semplice possibile si è scelto, come spiega Davide Marengo di far «cantare insieme agli artisti i ragazzi con Sm e i volontari della sezione Aism di Teramo, rendendoli tutti protagonisti di un’unica visione comune. La semplicità è il modo espressivo migliore – continua – per sensibilizzare le persone su tematiche così importanti».

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani alla lotta contro la sclerosi multipla: con l’acquisto della canzone su iTunes, infatti, sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano, infatti, saranno destinati all’Aism per supportare la ricerca.

La giornata mondiale della Sm che sarà al centro della settimana nazionale sarà anche social con l’hashtag #strongerthanMs.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA