Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Sei giornate e 300 Comuni. Anci protagonista a Cascina Triulza

Sei mesi di eventi gestiti dall'associazione dei comuni italiani al Padiglione della Società Civile tra spettacoli, eventi e mercato. Piero Fassino, presidente Anci, «Comuni protagonisti del rilancio anche grazie alla collaborazione con il Terzo settore»

di Redazione

L’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani e Fondazione Triulza hanno lanciato il palinsesto delle iniziative (in allegato il programma) che a partire da lunedì 25 maggio vedrà in Cascina Triulza i Comuni protagonisti di Expo 2015 per i prossimi mesi. Questa originale iniziativa costruita per rendere l’Esposizione di Milano un’eccezionale vetrina per il rilancio dei territori italiani e delle loro eccellenze è stata presentata oggi.

Piero Fassino, presidente di Anci dopo aver ricordato la sfida lanciata insieme a Cascina Triulza ai Comuni a Natale per «cogliere l'opportunità di Expo per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori e di farlo con una formula integrata», ha spiegato «Abbiamo cioè proposto di mixare la narrazione più viva, creativa e intelligente delle tradizioni e delle innovazioni delle nostre bellissime città con la possibilità di vendere i migliori prodotti che queste città possono portare attraverso Expo nella vetrina del mondo. Abbiamo costruito sei giornate evento su alcuni temi centrali per il marketing territoriale (la cultura, l'alimentazione, la terra, il verde, l'aria e l'acqua), alle quali i Comuni hanno potuto unire una presenza di almeno una settimana nel mercato di Cascina Triulza».

«Hanno raccolto questa sfida circa 300 comuni di tutta Italia. E offrendo una varietà di idee, di linguaggi e di prodotti per raccontarsi e promuoversi che solo il nostro straordinario Paese poteva proporre» ha continuato Fassino. «È la dimostrazione che Anci e i Comuni sono oggi, anche grazie alla collaborazione con il Terzo settore, i grandi protagonisti del rilancio dello sviluppo economico e sociale che farà ripartire l'Italia».

Chiara Pennasi, direttore di Cascina Triulza ha ricordato che «Gli enti locali e le organizzazioni sul territorio collaborano da sempre su diversi fronti: per la tutela dei beni ambientali, artistici e culturali, per occuparsi dei problemi sociali e per promuovere la coesione Queste realtà scelgono di essere insieme ad Expo Milano 2015 all’interno del Padiglione della Società Civile, proprio perché ritengono centrale questo rapporto di collaborazione per lo sviluppo dei territori»

Uno dei  uoghi principali di questa presenza è il mercato di Cascina Triulza, che accoglie le cooperative, i piccoli produttori e le imprese dei singoli territori attente alla responsabilità sociale, al biologico, alla filiera corta e alla sostenibilità. «Il nostro Mercato è il luogo di incontro fra le imprese responsabili e i consumatori consapevoli: aziende che considerano il rispetto per l’ambiente e le persone un elemento della produzione di qualità e non un costo, e persone che acquistano e consumano con coscienza» continua Pennasi. «I Comuni presenti a Cascina Triulza racconteranno le esperienza concrete che già si realizzano sul territorio per costruire un nuovo modello di sviluppo, all’insegna della collaborazione fra tutti gli attori. I sei mesi di Expo in Cascina Triulza  servono a rafforzare queste alleanze e a mettere a punto nuove proposte, per lavorare con ancora più forza dal 1 novembre in poi».

Nella foto la presentazione di oggi, venerdì 22 maggio: da sinistra Alessandro Rosso, presidente Wecc; Piero Fassino, presidente Anci e Chiara Pennasi, direttore di Cascina Triulza


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA