Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Aism e Fism, oltre il convegno: Insieme più forti della Sm

Prosegue fino al 31 maggio la settimana nazionale della Sclerosi multipla, mercoledì 27 in occasione della Giornata mondiale della Sm Aism promuove il congresso Fism 2015, presenti a Roa oltre 200 ricercatori da tutto il mondo

di Antonietta Nembri

Sarà il culmine della Settimana nazionale della sclerosi multipla che, iniziata sabato 23 maggio continuerà fino a dominica 31 maggio: è la Giornata mondiale della Sm che si celbera il 27 maggio in oltre 70 Paesi del mondo e avrà come titolo “Insieme, noi siamo più forti della Sm’” (Together, stronger than Ms) perché – sottolinea una nota stampa – quel “noi” sta a indicare che solo insieme, solo se si è uniti, si possono abbattere tutte quelle barriere e quei pregiudizi che impediscono di vivere la vita con dignità.

La campagna mondiale sarà molto “social”. Con l’hashtag #strongerthanMS si potranno condividere messaggi e raccontare in che modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day mercoledì 27 maggio.

In Italia Aism mette in campo numerosi appuntamenti per celebrare questa giornata e in particolare il Congresso Fism 2015 che promosso dall’associazione con la sua fondazione si apre a Roma al Centro Congressi “Eventi” proprio nella mattina del 27 maggio e durerà fino al venerdì 29. (in allegato il programma del convegno internazionale)
Tre giorni di congresso con la partecipazione di oltre 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo per rendicontare sugli ultimi progetti e studi in tema di sclerosi multipla. La ricerca scientifica finanziata da Fism va sempre più verso una direzione di cooperazione, sia tra ricercatori ma soprattutto tra network, coinvolgendo quanti più attori possibili per mettere realmente la persona con Sm al centro.

“Insieme più forti della Sm” è il titolo del convegno in cui si parlerà di temi che molto hanno a che fare con la cooperazione e il “fare rete”: la Progressive Multiple Sclerosis Alliance, la Sm pediatrica, il data sharing, la neuroriabilitazione e l'imaging. Una cooperazione internazionale sempre più integrata è un passaggio obbligato per soddisfare i diritti delle persone con Sm. Durante il Congresso ci sarà anche l'assegnazione del Premio Rita Levi-Montalcini a un giovane ricercatore che si è distinto per i suoi studi sulla sclerosi multipla e il Premio per il miglior poster scientifico a un giovane ricercatore.

Organizzati sul territorio direttamente dai coordinamenti regionali e dalle Sezioni provinciali Aism sono in programma tanti altri eventi. Ci saranno oltre 40 convegni territoriali dedicati alla ricerca scientifica; anche qui si parlerà dei diritti delle persone con Sm. Avranno luogo anche delle speciali iniziative di sensibilizzazione realizzate dalle 100 sezioni Aism presenti in tutte le regioni italiane.

Il calendario aggiornato di tutti gli eventi è online al sito di Aism.

Inoltre quest’anno a fare da colonna sonora alla settimana divenendo anche occasione di sensibilizzazione c’è una canzone: “Senza mentire”, un progetto nato dall’incontro tra il gruppo musicale Stag e Antonio Raia, ragazzo con Sm da oltre 10 anni. Qui la news

Nella foto di apertura i cantanti che hanno partecipato al progetto "Senza mentire" con i volontari della sezione Aism di Teramo