Comitato editoriale

L’adozione internazionale in 102 scatti

Fino al 30 maggio si potranno votare le foto inviate al concorso "Scatti d'adozione: l'adozione internazionale in immagini", promosso dall'Associazione Enzo B.

di Redazione

C’è l’emozione del primo sguardo, l’attesa che si scioglie e l’amore che straripa. C’è il gioco dei colori, che prelude al racconto di tante piccole sfide quotidiane. C’è il prendere le misure con un mondo “altro”, nuovo, diverso, sconosciuto. C’è questo e molto altro nelle 102 fotografie inviate al concorso “Scatti d’adozione: l’adozione internazionale in immagini”, promosso dall’Associazione ENZO B. Le foto sono raccolte sulla pagina Facebook dell’Associazione, dove fino al 30 maggio è possibile “votare” con un “like” la foto più bella.

Le prime 20 fotografie con più like passeranno al giudizio della giuria, composta da Silver (il creatore di Lupo Alberto), Stefano Arduini (caporedattore di Vita), Alessandro Contaldo (Fotoreporter de La Repubblica), Anna Genni Miliotti (scrittrice, sociologa e mamma adottiva). La foto vincitrice verrà annunciata il 7 giugno, durante la Festa delle famiglie di Enzo B.

«In Italia spesso si parla di adozioni in termini negativi o in seguito a fatti di cronaca, mentre con queste foto tante famiglie hanno detto la loro voglia di raccontarsi, perché le adozioni internazionali non sono fatte solo di numeri ma soprattutto di storie, con tante sfaccettature», spiega Luana Garofalo, ideatrice del progetto. «Hanno partecipato tante famiglie, che hanno adottato con noi ma anche con altri enti autorizzati: siamo molto felici di come è andata. Queste foto sono un invito a intraprendere il percorso dell’adozione internazionale, che certamente ha delle difficoltà ma che – le storie di queste famiglie lo dimostrano – è un’esperienza di straordinaria ricchezza».

Visto il successo dell’iniziativa, Enzo B sta pensando di trasformare il concorso in una mostra itinerante, per sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul tema adozioni.