Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Scoprire il mondo attraverso il gusto

Oltre 600 visitatori hanno accolto l'invito della Lega del Filo d'Oro a visitare i suoi Centri. In occasione di Expo quest'anno la Giornata del Sostenitore è stata incentrata sul cibo, perché il gusto diventa un senso fondamentale per chi non vede e non sente

di Redazione

Oltre 600 persone hanno accolto l’invito e tre il 22 e il 23 maggio hanno partecipato all’VIII Giornata del Sostenitore della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da oltre cinquanta anni in tutta Italia si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.

I Centri di Osimo (AN), sede nazionale dell’Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) hanno aperto le porte, per far conoscere da vicino l’attività dell’Associazione, le persone assistite e le loro famiglie.

«È soprattutto grazie all'aiuto e alla solidarietà dei sostenitori che oggi siamo in grado di garantire agli utenti e alle loro famiglie i nostri servizi. La Giornata del Sostenitore a loro dedicata vuole essere un modo per conoscerli e per ringraziarli», ha detto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro.

Quest’anno, in occasione dell’Expo, l’evento si è incentrato sul tema del cibo e del ruolo che esso ha nella riabilitazione delle persone sordocieche; i visitatori sono stati invitati a sperimentare come il gusto, per chi presenta deficit sensoriali, diventi un preziosissimo canale attraverso cui conoscere il mondo.

«È stata un'esperienza straordinaria – afferma Luigi, sostenitore da oltre 20 anni. Difficile descrivere le sensazioni e le emozioni di questa giornata. Sono fiero di essere un sostenitore della Lega del Filo d’Oro, ancor di più adesso che ho potuto constatare di persona il valore e la professionalità di chi vi opera».

La Giornata del Sostenitore è un modo per far toccare con mano a chi sostiene l’Associazione il suo impegno a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per esprimere loro tanta gratitudine. Ma i Centri dell’Associazione possono comunque essere visitati in qualunque momento telefonando allo 071 7231763 o scrivendo a info@legadelfilodoro.it

Foto di Nicolas Tarantino