Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

I ragazzi delle medie invitati a scoprire il valore dell’acqua

Anteas Lombardia lancia il progetto "Acqua fonte di vita": le scuole che si iscrivono entro il 5 giugno avranno tempo fino a ottobre per inviare gli elaborati. In palio visite guidate in Expo e materiale tecnologico per le scuole

di Antonietta Nembri

Sensibilizzare i giovani al valore dell’acqua, rendendoli consapevoli dei riflessi positivi e negativi che ogni comportamento può avere nell’uso di un elemento fondamentale per la vita di ciascuno di noi. Sono questi gli obiettivi del concorso regionale “Acqua fonte di vita” lanciato da Anteas Lombardia (Associazione nazionale tutte le età attive per la Solidarietà).

Puntare l’obiettivo sull’acqua è fondamentale, anche perché non è una novità che si stia parlando del nuovo “oro blu” di una materia preziosissima, scarsa in molte zone del pianeta, mentre in altre viene sprecata considerandola inesauribile, ma questo non è vero. Anche l’acqua non è illimitata, soprattutto quella pulita e non inquinata.

Proprio per questo il concorso pensato da Anteas si rivolge alle scuole, in particolare alle Secondarie – statali e paritarie – di primo grado della Lombardia come parte di un progetto in grado di diffondere la conoscenza di metodi alternativi di pensare all’acqua e al suo valore, promuovendone così l’utilizzo corretto e di conseguenza, una cultura rispettosa dell’ambiente.

Il concorso (in allegato la brochure degli organizzatori) che è sostenuto da Cisl scuola, Fnp e Usr Lombardia è riservato alle classi e alle scuole e non ai singoli studenti.  Potranno essere presentati testi con immagini, ipertesti, testimonianze, rappresentazioni teatrali, racconti fotografici e video e dovranno essere in formati compatibili. Video e rappresentazioni non dovranno essere più lunghi di 15 minuti.

Per iscriversi le scuole dovranno compilare la scheda di iscrizione presente nei siti di Anteas, Fnp e Cisl della Lombardia  e farla pervenire via email a pensionati_lombardia[at]cisl.it entro il 5 giugno prossimo.

Si avrà poi tempo fino al 14 ottobre per inviare gli elaborati.

Otto i lavori che saranno selezionati e la consegna dei premi avverrà nel corso di un evento all’Auditorium di Cascina Triulza in Expo il 23 ottobre. In premio strumenti tecnologici per le scuole vincitrici.

Per tutte le scuole che parteciperanno al concorso, inoltre saranno messi a disposizione 150 inviti agli eventi  che si terranno all’Auditorium di Cascina Triulza, nella mattinata del 3 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni.

Foto: Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA