Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Movimentiamoci! Il campo di formazione delle Pubbliche assistenze liguri

È in programma dal 14 al 21 giugno il campo scuole per ragazzi dai 16 ai 22 anni alla Colonia Piaggio di Torriglia. Obiettivo del progetto è avvicinare i giovani alla cittadinanza attiva. Iscrizioni entro il 5 giugno

di Redazione

Anpas Liguria rinnova anche quest’anno la proposta del campo scuola per ragazzi dai 16 ai 22 anni finalizzato a informare e formare i giovani sulle attività primarie svolte dalle Pubbliche Assistenze nell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e sulle tecniche di primo soccorso. Titolo di questa esperienza è Movimentiamoci!

Il termine Movimentiamoci! è un gioco di parole: Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) è una delle più estese realtà del mondo del volontariato italiano ed è costituita come Movimento. Movimentiamoci! è quindi il modo per rappresentare il cammino, in particolare dei giovani, nel percorso di cittadinanza attiva.

Le testimonianze raccolte da chi ha già partecipato parlano chiaro: i ragazzi riescono a cogliere sia le finalità pratiche sia le finalità morali, acquisiscono e apprezzano il concetto del lavoro di squadra, colgono l’utilità della formazione, stringono nuove amicizie, si mettono alla prova, consigliano ai loro coetanei di provare l’esperienza

Il presidente di Anpas Liguria Lorenzo Risso aggiunge: «I giovani dovrebbero partecipare al campo scuola Movimentiamoci! perché in una settimana avranno l’opportunità di conoscere un settore nuovo, ma che avrà il compito di stimolarne la curiosità e la conoscenza di nozioni utili alla loro crescita personale».

Sede del campo 2015 è la Colonia Piaggio di Torriglia; il periodo va dal pomeriggio di domenica 14 fino alla mattina di domenica 21 giugno.
Il programma affronta temi quali: il sistema di emergenza sanitaria, le comunicazioni radio, i mezzi di soccorso, il supporto alle persone soccorse, la metodologia, gli strumenti. Per ogni macro argomento è prevista una parte teorica e una pratica. La formazione viene svolta da volontari e operatori esperti e arricchita dal racconto esperienziale di giovani che già svolgono servizio presso una Pubblica Assistenza. Il campo si conclude con un test sulle competenze acquisite e, naturalmente, con una festa per i partecipanti.
Le abilità apprese potranno successivamente essere approfondite in un tirocinio presso una Pubblica Assistenza, al termine del quale il volontario potrà decidere se proseguire l’attività.

Le spese per il campo sono sostenute completamente dall’Anpas Liguria, nulla è richiesto ai partecipanti. Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.anpasliguria.it, accedere alla pagina Movimentiamoci! ben visibile sulla home page, scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a Anpas via email.
Nella stessa pagina web sono riportati i riferimenti diretti per richiedere informazioni specifiche.