Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Siria, sarà finanziato dall’Eurocommissione il nuovo progetto triennale

Grazie al programma di risposta all'emergenza saranno raggiunti oltre 26mila bambini entro fine 2015

di Redazione

Sarà gestito interamente da Sos Villaggi dei Bambini e finanziato dalla Commissione europea un nuovo progetto, che toccherà il nord della Siria. L’obiettivo è fornire assistenza a centinaia di bambini e ragazzi non accompagnati e tentare la riunificazione con le loro famiglie, ove possibile.

La guerra in Siria è divenuta una delle più grandi crisi umanitarie del mondo. 14 milioni di bambini sono vittime di un conflitto che dura ormai da 5 anni. Non hanno accesso ai servizi di base, all’istruzione. Vivono quotidianamente esposti al conflitto e alla violenza. Sono 6milioni quelli che hanno bisogno di immediata assistenza umanitaria.

«Daremo accoglienza, un rifugio sicuro, protezione, sostegno educativo, assistenza sanitaria, nutrizione, formazione professionale, sostegno psicologico ai bambini e ragazzi non accompagnati della zona di Tartous. Beneficeranno del nostro aiuto circa 2.500 bambini in tutto (450 sono quelli non accompagnati); comprenderemo anche le comunità circostanti. Il primo obiettivo sarà quello di trovare le famiglie d’origine dei bambini soli e procedere alla riunificazione. Nel frattempo dobbiamo assicurare la loro protezione attraverso l’accoglienza nei nostri Villaggi Sos. Come sempre, il bambino è al centro e la soluzione adottata per ogni bambino risponderà solo ed esclusivamente alle sue esigenze. Nel caso in cui non venissero trovati i genitori o altri membri della famiglia che possano prendersene cura, continueremo con l’accoglienza», racconta la responsabile Sos del progetto.

Tra il 2013 e il 2014 Sos Villaggi dei Bambini in Siria ha supportato 88.500 bambini. Sono stati distribuiti 5.700 pacchi alimentari, 16mila kit scolastici, 50mila coperte e 65mila cappotti invernali. Sono state fornite attività ricreative per 3.000 bambini negli Spazi a Misura bambino.

Il programma di risposta all’emergenza raggiungerà più 26mila bambini, entro la fine del 2015, attraverso:
Rifugi temporanei per più di 1.000 bambini non accompagnati, in quattro zone del Paese, per offrire cure, istruzione, nutrizione, sostegno psicologico, protezione e altri servizi.
3 Spazi a misura bambino (due a Damasco e uno ad Aleppo) che offrono un ambiente sicuro a 10.000 bambini vulnerabili.
Distribuzione pacchi alimentari a Damasco, Aleppo, Homs, Lattakia e nella zona costiera Tartous a 5.000 famiglie (25mila persone, 15mila bambini). Ogni pacco fornisce il fabbisogno alimentare di due mesi.