Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Le ong lombarde spiegano il land grabbing con un gioco

La mattina di mercoledì 10 giugno, nella Corte di Cascina Triulza, con “LAND GAME” i visitatori di Expo potranno scoprire perché in molti Paesi il diritto al cibo è negato e come la cooperazione internazionali lavora per garantirlo

di Redazione

Il 2015 è stato dichiarato dall’ONU «Anno internazionale dei suoli»: anche per questo motivo, i Soci di CoLOMBA hanno scelto di partire dal tema del land grabbing (letteralmente, “furto di suolo”) per coinvolgere i visitatori di EXPO 2015 in un viaggio di conoscenza nel sistema globale del cibo, dalla produzione al consumo, alla luce del divario tra Paesi ricchi e Paesi economicamente svantaggiati.

Mercoledì 10 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, nella Corte di Cascina Triulza, adulti e bambini potranno scoprire con “LAND GAME”, il grande planisfero di CoLOMBA, cosa accade alle terre nel mondo: quanti terreni nei Paesi in via di Sviluppo sono sottratti all’agricoltura di sussistenza? Quanti sono sfruttati per soddisfare i bisogni alimentari ed energetici dei Paesi ricchi? Quali danni crea agli ecosistemi locali lo sfruttamento dell’agricoltura intensiva? A queste e a tante altre domande si potrà trovare risposta scoprendo anche, attraverso le storie che si sviluppano dietro a 5 prodotti tipici – Canna da zucchero, Quinoa, Cacao, Olio di palma e Riso – le attività realizzate nel mondo dalle Ong di CoLOMBA.

Un Rap contro lo spreco alimentare

Siccome la fame nel mondo è prima di tutto un problema di Sovranità alimentare e ha radici anche nel nostro modo di consumare, i ragazzi del Liceo Fermi di Salò, vincitori del concorso nazionale “Cibo sano, cibo per tutti” organizzato da Cesar in collaborazione con il Miur, hanno pensato di regalare a tutti i partecipanti un’esibizione dal vivo. Fermi B-Eat è il nome dell’originale brano rap con cui i ragazzi hanno scelto di veicolare il proprio messaggio contro lo spreco alimentare, l’abuso e l’indifferenza. Un brano con il quale, come recita la motivazione del premio, «si sono distinti per l’ottima qualità tecnica dell’opera proposta». Un promo del video Fermi B-Eat a questo link.

L’App del cibo giusto a Milano

Ma l’impegno di CoLomba sui temi di EXPO 2015 non finisce qui. Continua, giorno per giorno, a fianco delle tante comunità del mondo che lottano perché venga loro riconosciuto il diritto all’alimentazione e l’accesso uno sviluppo più equo e sostenibile. E continua nei programmi di Educazione alla cittadinanza mondiale realizzati sui territori della Lombardia, nelle scuole, per le strade, nei luoghi dove la cultura alimentare si produce e si pratica. Per scoprire i luoghi di Milano dove si può mangiare e comprare rispettando i principi della Sovranità Alimentare, grazie al progetto “Seminiamo il Futuro” CoLOMBA ha realizzato la App CIBO GIUSTO MILANO…scoprila qui.

CoLOMBA (Cooperazione Lombardia) è l’Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia che riunisce più di 100 organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Le organizzazioni di CoLOMBA si impegnano a promuovere la sovranità dei popoli e delle comunità locali nella gestione delle risorse naturali nel rispetto dei diritti umani, e invitano i governi ad agire nei confronti delle imprese responsabili per le violazioni compiute nei paesi più svantaggiati.