Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

In Cascina Triulza la Giornata mondiale del donatore

Un’altra settimana ricca di eventi per il padiglione della Società Civile ad Expo con in carnet uno spettacolo musicale di alto livello e la presenza di tre ministri in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore organizzata da Avis.

di Redazione

Tanti gli eventi che animano la settimana del padiglione della Società Civile ad Expo. Nel dettaglio il programma in Cascina Triulza prevede, in occasione della Giornata mondiale del donatore il convegno dal titolo “Thank you for saving my life” (in allegato il programma), promosso da Avis – in sinergia con le altre associazioni del dono italiane, riunite in Civis, con la Fiods, il Centro Nazionale Sangue, Simti e Isbt e parte del momento celebrativo della giornata. Per tutta la giornata di domenica 14 giugno i visitatori/donatori potranno approfondire con il convegno le tematiche connesse alla donazione periodica, volontaria, non remunerata, responsabile e associata e gli stili di vita connessi. Per l’occasione interverranno Beatrice Lorenzin ministro della Salute; Giuliano Poletti ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Stefania Giannini ministro Miur; Vito De Filippo Sottosegretario di Stato al ministero della Salute e personalità del mondo della donazione.

Per i temi legati al consumo responsabile, alla sicurezza degli alimenti e l’educazione alimentare sono in programma una serie di appuntamenti: con CoLomba mercoledì 10 giugno si parlerà di land grabbing nell’incontro Land Game; il 12 giugno Altroconsumo propone un workshop dal titolo Tutte le vie del riso, al centro dell’attenzione un viaggio tra le diverse varietà di riso così da scegliere le più adatte per realizzare i piatti della tradizione. Il giorno successivo sabato 13 giugno con Plef – Planet Life Economy Fondation è in programma una giornata dedicata al benessere e cura della persona. Test sensoriali, teatro e dibattiti tematici, per riscoprire e riappropriarci di tutti i 6 sensi dal titolo “Dalla sperimentazione sensoriale all'acquisto consapevole per un consumo sostenibile”.

Giovedì 11 giugno è in programma l’atteso spettacolo di Simone Cristicchi con Vincenzo Costantino Cinaski promosso da Etica SGR (ore 18,30) mentre sabato 13 giugno la serata è dedicata al film su Leonardo da Vinci a Milano. Domenica è poi la volta del concerto della banda musicale di Staffolo.

Degustazioni e visite guidate agli orti con la Regione Umbria nel weekend a partire dal venerdì. Pane, aglio e olio dell'Umbria: sono gli ingredienti della classica bruschetta che si potrà gustare in Cascina Triulza. L’appuntamento è nell'area pic nic del Padiglione della Società Civile tutti i venerdì, sabato e domenica saranno due i momenti in cui si potranno assaggiare gratuitamente le bruschette: alle ore 11 e alle 17. Sedano, carciofi, fragole, salvia. Sono alcune delle specie orticole e aromatiche coltivate in 260 metri quadri nel cuore verde di Cascina Triulza, realizzato in partnership con la Regione Umbria. Ogni week end si potranno visitare gli orti sotto la guida degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a quelli di cinque Istituti Agrari umbri.

Cascina Triulza, inoltre, è il posto più children friendly di Expo2015, con aree gratuite dedicate alle famiglie e ai bimbi da 0 a 10 anni. Ecco le iniziative che si svolgono tutti i giorni per i bambini. Come imparare a mungere? Lo insegna Mucca Margherita coi laboratori, dalle ore 11 alle 17 dove si conosceranno anche le caratteristiche del latte ed il suo percorso verso le varie trasformazioni. Sempre in Cascina c’è il caseificio trasparente di Grana Padano, dove alle ore 11.30 e alle 16.30 due esperti casari realizzeranno il formaggio Dop di Expo2015. Alle 11, alle 14.30 e alle 16.30 si svolgono i Children Lab: laboratori per i bambini sui temi dell’acqua, del cibo e del riciclo dei materiali, in collaborazione con cooperative ed associazioni

Per conoscere tutte le iniziative, le mostre, gli espositori di Cascina Triulza qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA