Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

A vele spiegate verso la Giornata nazionale Ail

Il 20 giugno, vigilia della Giornata nazionale, a Palermo approda "... Sognando Itaca", il progetto di vela terapia per pazienti ematologici, il 17 giugno al numero verde Ail risponderanno sette ematologi di fama

di Antonietta Nembri

Da Cagliari a Palermo sono queste le città di mare che verranno toccate nelle ultime due tappe di “… Sognando Itaca”, l’iniziativa che Ail organizza da sette anni in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma che si celebra il 21 giugno. Dopo aver attraversato il mar Adriatico ora le vele di Ail sono in pieno Tirreno e mercoledì 17 approderanno in Sardegna a Cagliari prima di puntare verso Palermo dove si concluderà l’edizione 2015, sabato 20 giugno, proprio alla vigilia della Giornata nazionale promossa dall’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.

La manifestazione vuole essere un’occasione speciale per illustrare i progressi della ricerca scientifica ed essere vicina ai malati ematologici adulti e bambini attraverso diverse iniziative ed incontri di sensibilizzazione.

Tra i momenti ideati per questa giornata nazionale una giornata di “linea diretta con gli ematologi”. Venerdì 19 giugno sarà attivo il numero verde Ail – Problemi ematologici 800.226524. A questo numero, dalle ore 8 alle ore 20, risponderanno sette ematologi di fama (in ordina alfabetico i professori: Giuseppe Basso, Pietro Leoni, Franco Mandelli, Fabrizio Pane, Alessandro Rambaldi, Pierluigi Rossi Ferrini, Giorgina Specchia) per offrire a quanti chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in Italia. Accanto ai professori, per rispondere a domande e chiarire dubbi, sarà presente un pool di specialisti a disposizione per tutto il giorno (in allegato l’elenco degli orari degli ematologi).

Ma le iniziative non si fermano qui: anche quest’anno in occasione della settima edizione di “… Sognando Itaca” Cruciani C ha realizzato degli eleganti braccialetti in pizzo macramè color verde cobalto. Due le proposte: il ‘Filo Verde’ e la ‘Stella Marina’, quest’ultima da sempre sinonimo di serenità, che simboleggia l’aiuto ai naviganti per un sicuro viaggio in mare. I braccialetti sono disponibili sul sito dell'associazione.

Tra gli appuntamenti anche la premiazione, il 18 giugno a Bologna, della quinta edizione di “Take… Action!” il concorso per video maker non professionisti under 35. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore della comunicazione audiovisiva e ottenere strumenti che possano aiutare AIl a promuovere il proprio impegno nella lotta contro i tumori del sangue. A presiedere la giuria dell’edizione 2015 il regista Ferzan Ӧzpetek, l’iniziativa ha il supporto del cantautore Samuele Bersani.

Non mancheranno poi le iniziative locali realizzate dai volontari delle 81 sedi provinciali dell’Ail.