Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

In Cascina Triulza alla scoperta di un mondo buono

Settimana ricca di eventi e appuntamenti al padiglione della Società civile tra progetti e idee. Si parlerà di cooperazione internazionale con Coopermondo, turismo responsabile con WWF, rispetto del suolo con Legambiente e tanto altro ancora

di Redazione

È un giro del mondo attraverso le buone pratiche della cooperazione internazionale sui temi della sicurezza alimentare, dell’agricoltura sostenibile e di un nuovo modello di sviluppo quello che viene proposto nella settimana fino al 21 giugno dal padiglione della Società civile in Expo. A proporre diversi eventi in Cascina Triulza ci sono Coopermondo, Istituto Affari Internazionali, Legambiente, Altroconsumo, WWF, Plef (Planet Life Economy Foundation), Acli e molti altri. Ci sarà anche una parte relax domenica 21 giugno con la giornata mondiale dedicata allo Yoga e le iniziative interattive di Sahaja Yoga. Non mancheranno le iniziative per i bambini con il children lab, le lezioni di mungitura di mucca Margherita, la produzione di Grana Padano dop nel caseificio trasparente.

Approfondendo il ricco carnet di appuntamenti in programma si possono segnalare tra le diverse iniziative di Coopermondo, l’Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo promossa da Confcooperative, che per tutta la settimana sarà protagonista di diversi eventi: dopo il convegno “Nutrire il pianeta Post-2015: lavoro dignitoso, giovani e uguaglianza di genere di lunedì 15 giugno, a chiusura della settimana è in programma “Finanza cooperativa per lo sviluppo” sabato 20 giugno (ore 11 – 13,30) cui interverranno rappresentanti del mondo istituzionale e cooperativo nazionale e internazionale. Per tutta la settimana, inoltre, nello stand di Confcooperative sarà allestita una mostra fotografica digitale e interattiva sui progetti internazionali delle cooperative associate. In particolare, oggi pomeriggio, martedì 16 giugno sono presenti più di 10 rappresentanti di cooperative europee e mercoledì 17 giugno giornata dedicata alla cooperazione internazionale nei Balcani

Oggi pomeriggio, in Auditorium, si parlerà di spreco alimentare come piaga da debellare e sarà presentato il progetto Progetto Foodsaving, promosso dal Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo e da Università Cattolica, Università Bocconi e Politecnico di Milano.
Di lotta allo spreco si parlerà anche, domani mercoledì 17 giugno al convegno di Etica Sgr L’accesso al cibo e all’acqua come diritto umano che denuncerà il fenomeno del landgrabbing. Con ACLI Colf si rifletterà su come scoprire il mondo attraverso il cibo grazie al lavoro dei collaboratori domestici, mentre Anteas darà spazio alla cooperazione internazionale.

Il rispetto del suolo e la riduzione del consumo di energia nella produzione dei cibi sono al centro della Conferenza internazionale sul suolo di Legambiente (giovedì 18 giugno, dalla ore 14 alle 16,30 in Auditorium) e l’interattivo seminario di Altroconsumo, che svela ai consumatori che cosa c’è dietro la produzione del caffè. L’Istituto affari internazionali, infine, ha invitato studiosi, esperti e rappresentanti del settore privato italiani, europei e dei paesi della sponda Sud del Mediterraneo per parlare di sicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile in un workshop dal titolo “Linking food security to sustainable agricultural policies in the Mediterranean” (qui i dettagli).

Con il WWF parlerà di turismo responsabile in Voci dal Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile, venerdì 19 giugno, alle ore 14 alla sala Workshop di Cascina Triulza.

Sabato 20 giugno (ore 10,45 – 13), inoltre, promosso da Mcl è in programma “Nutrire ogni uomo, nutrire tutto l’uomo”, tavola rotonda che è l’evento conclusivo della Summer School “Nuovo umanesimo: i lineamenti, le sfide, le frontiere”, promossa da Mcl e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per quanto riguarda gli appuntamenti culturale e gli spettacoli, il giovane pianista e compositore Marius Jonathan in concerto presenterà dal Palco di Cascina Triulza, giovedì 18 giugno alle ore 19,30, il suo primo album ufficiale: Dark Light che unisce le sonorità classiche del pianoforte e degli archi con i moderni suoni elettronici di synth e computer. Non mancheranno le risate intelligenti con lo spettacolo del comico Diego Parassole nel pomeriggio di giovedì 18 giugno.

Per conoscere tutte le iniziative, le mostre, gli espositori di Cascina Triulza qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA