Getty Images Sedia A Rotelle
Uildm

Comunicazione e disabilità nel mondo 2.0

17 Giugno Giu 2015 1453 17 giugno 2015
  • ...

Dal 18 al 20 giugno tornano a Lignano Sabbiadoro le Manifestazioni Nazionali UILDM. Aggiornamenti legislativi, novità medico-scientifiche, workshop sulla comunicazione 2.0 al centro della tre giorni. E la sera, il primo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità avrebbe dovuto rivoluzionare l’approccio delle politiche in favore delle persone con disabilità: sei anni dopo la ratifica da parte dell’Italia, se ne parla sempre meno. Qual è lo stato di attuazione del Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità e che impatto sta avendo concretamente? E ancora: i social network hanno moltiplicato la violenza degli atti di bullismo contro ragazzi con disabilità. Cyberbullismo e giovani disabili è un tema che non può più essere eluso. Ma quali sono le strade per una corretta educazione all’uso degli strumenti di comunicazione 2.0? Di questo e molto altro si parlerà dal 18 al 20 giugno a Lignano Sabbiadoro in occasione delle Manifestazioni nazionali Uildm.

Le Manifestazioni Nazionali sono il momento più importante dell’anno nella vita dell’Associazione. Il tema scelto quest’anno è il “fare rete”, tra i soci e sostenitori e le Associazioni partner. «Le Manifestazioni UILDM 2015, dunque, saranno dedicate anche al rinnovato riconoscimento e valorizzazione dei nostri Partner e agli importanti rapporti di scambio con gli stessi, grazie ai quali la UILDM intende continuare a lavorare per la costruzione di un futuro migliore per le persone con disabilità e per tutti», si legge nella presentazione del ricco programma. «La UILDM fin dall’inizio ha accettato la sfida di fare rete e stringere partnership con importanti realtà italiane con cui essa condivide principi, valori e finalità, in uno scambio continuo e proficuo, cercando di dare vita a situazioni concrete di utilità sociale. Non temendo di condividere il percorso, i successi, ma anche le difficoltà, e senza farsi spaventare da quelle differenze che invece sono ciò che ci permette di costruire obiettivi, progetti e iniziative più ricchi e completi, con un valore sociale superiore. Perché cercare sostegno e offrire sostegno non è sintomo di debolezza, bensì di forza».

Ad aprire i lavori giovedì 18 giugno sarà il workshop “La Comunicazione UILDM e il Linguaggio 2.0: novità, sviluppi, potenzialità, rischi”. Nel pomeriggio torna l’atteso aggiornamento legislativo sulle novità in ambito di disabilità, con Carlo Giacobini e Vincenzo Falabella, con un approfondimento sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (in particolare il Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità e l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità). Venerdì 19 giugno sarà dedicato alla Giornata Scientifica a cura della Commissione MedicoScientifica di UILDM, intitolata quest’anno “Malattie Neuromuscolari: l’alleanza ci rende più forti”, nell’ambito della quale verranno forniti aggiornamenti sullo stato attuale della ricerca scientifica e clinica in riferimento alle patologie neuromuscolari. Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda sul tema “L’Alleanza Neuromuscolare: il punto di vista delle Associazioni”, mentre in parallelo si parlerà di Raccolta Fondi UILDM (ore 16.30-17.30). Il pomeriggio terminerà con la lettura della Relazione da parte del Presidente Nazionale UILDM, Luigi Querini.

In occasione dei 20 anni della Federazione Italiana Wheelchair Hockey, venerdì sera a partire dalle 19.30, si svolgerà il I° Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey: si sfideranno Black Lions Venezia, Coco Loco Padova, Friul Falcons e Madracs Udine, Treviso Bulls. Sabato 20 giugno verrà presentato il progetto “Braccio bionico”, in collaborazione tra UILDM e Sistema Lecco, a cui seguirà l’Assemblea Nazionale dei Delegati (ore 10.30). Nel pomeriggio chiuderà l’intensa tre giorni un incontro tra la Direzione UILDM, le Sezioni Provinciali e Telethon sulle iniziative promosse sul territorio dai due storici partner.

Le Manifestazioni Nazionali saranno trasmesse in diretta streaming collegandosi al sito Uildm.org.

Foto in apertura JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images