Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

In Cascina Triulza una settimana al femminile

Tra i tanti eventi il reading con Lella Costa del pranzo di Babette, Oxfam racconta le storie di donne nei contesti rurali. Il 2 luglio Confcooperative presente CoopUp! il nuovo progetto per il mondo delle startup

di Redazione

Sarà una settima al femminile quella che si è aperta oggi a Cascina Triulza, il padiglione della Società civile in Expo che mercoledì 1 luglio alle ore 21 nell’Auditorium propone Il Pranzo di Babette, un reading di Lella Costa dal romanzo di Karen Blixen. Un incontro che fa parte delle Women’s Weeks di Women for Expo. L’attrice Lella Costa incontra uno dei racconti più emblematici della scrittrice danese Karen Blixen. Babette, cuoca francese riparatasi in un paesino della Danimarca per fuggire alla Comune di Parigi, decide di impiegare i diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati. Spiega Lella Costa: «Babette è grata per essere stata accolta. Non vuole insegnare a vivere, vuole solo ringraziare. O meglio vuole essere al servizio degli altri come scelta consapevole».
Lo spettacolo è aperto a tutti i visitatori di Expo Milano 2015 fino ad esaurimento posti.

Rientra nei percorsi al femminile Io ho visto donne che lega in un’unica narrazione due percorsi connessi al tema di Expo2015. Da un lato, ancora nella cornice delle Women’s Weeks di Expo2015, una serata-evento in cui scrittrici, film maker e imprenditrici italiane condividono, attraverso i loro lavori e le loro voci, storie normali e straordinarie di donne incontrate nei contesti rurali di varie parti del mondo in cui Oxfam interviene, mostrando il paradosso della fame e della scarsità in un mondo di abbondanza. Dall’altro, il tema dello spreco, con l’anteprima nazionale del documentario di Maite Carpio Bulgari, Affamati di spreco e la presentazione di due numeri speciali di IO Donna insieme al suo direttore Diamante D’Alessio. Il 29 giugno dalle ore 19 alle 21 nell’Auditorium di Cascina Triulza.

Tra gli eventi in programma non manca una Junior Food School in cui i bambini, sotto la guida di Federica Fiocchetti, protagonista dell’ultima edizione di MasterChef e ideatrice del progetto insieme a Fuudly il primo social network verticale al mondo dedicato al food, nato in Italia e dedicato a tutti gli appassionati di cucina che vi trovano eventi, contenuti, ricette e videocorsi di cucina e possono interagire direttamente con gli operatori di settore. Il punto di partenza è l’importanza di imparare fin da bambini a mangiare in modo consapevole, stando attenti alla stagionalità del cibo, alla sostenibilità ed al rispetto delle materie prime. L’appuntamento è per domani mattina, 30 giugno, nella corte di Cascina Triulza, dalle ore 11,30 alle 13,30. Il corso è gratuito ed è necessario iscriversi qui.

Fino al 5 luglio – grazie anche al patrocinio di Asl Umbria 1 e Italia Nostra Onlus – l’Istituto Serafico di Assisi realizza una serie di attività che culmineranno nel weekend dal 3 al 5 luglio con i workshop “Doppio Senso”. Si tratta di un percorso che offre l’opportunità di “vivere” un’esperienza multisensoriale tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i cinque sensi. I visitatori potranno capire i meccanismi di trasmissione sensoriale al cervello scoprendo ciò che accade quando, seppur momentaneamente si viene privati delle capacità cognitive e percettive, grazie alla guida di tutor specializzati dell’Istituto. Il cervello umano, adattandosi all’inibizione, rimodella la propria struttura in risposta alle stimolazioni esterne, sviluppando nuove connessioni neuronali, riorganizzando i circuiti nervosi, potenziando le capacità cognitive residue. Nella Corte di Cascina Triulza sarà impiantato un giardino sensoriale terapeutico di 32 mq che riproduce il parco di 40mila mq. realizzato ad Assisi per stimolare e riabilitare i sensi.

Ospiti del workshop il 3 luglio Giovanna Vignola, attrice de La Grande Bellezza, e il 4 luglio Gianluca Nicoletti, giornalista Radio 24.

Giovedì 2 luglio nell’Auditorium dalle ore 14,30 alle 16 Confcooperative presenta il nuovo progetto per il mondo delle Start Up dal titolo CoopUp. L’evento sarà l’occasione per analizzare case studies di nuova cooperazione e gli strumenti di promozione cooperativa e consolidamento di impresa. Questo il programma che prevede: Claudia Fiaschi, vice presidente Confcooperative: CoopUp un progetto di sistema; Matteo Bettoli: il toolbox di Confcooperative per le startup; Paolo Campagnano: la rete dei gestori; Claudia Gonnella, Federcasse/BCC; Francesco Ranghiasci, CoopUp Firenze; Matteo Manzoni, CoopUp Bologna; la presentazione di Esperienze di CoopUp in apertura: i primi risultati; Marco Nannini, Impact Hub Milano; allo Startup Corner: Presentazione di Startup ospitate da Impact Hub Milano; Flaviano Zandonai: L'importanza dell'ecosistema per la promozione di nuove imprese: Le conclusioni sono affidate a Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative. Coordina: Luigi Chiariello, responsabile pagine Expo di Italia Oggi

Per conoscere tutte le iniziative, le mostre, gli espositori di Cascina Triulza qui

Foto in apertura Spencer Platt/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA