Solidarietà & Volontariato

Arkeosardinia, un nuovo progetto di promozione

Al via il nuovo sito nato dalla collaborazione tra le Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari e la Soprintendenza ai Beni Archeologici per diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio di nuraghi della Sardegna

di Redazione

Duecento ore di volo, duemilacinquecento foto e quattro anni di lavoro. Il nuovo sito interattivo www.arkeosardinia.it ha raccolto una grande quantità di contenuti digitali che documentano una storia antica che va da V millennio a.C. al V sec.d.C.
 L’iniziativa inedita, nata dalla collaborazione tra le Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari e la Soprintendenza sarda ai Beni Archeologici e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna, intende diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio archeologico della Sardegna e soprattutto della civiltà nuragica, che ha lasciato in eredità all’isola circa ottomila di questi esemplari di architettura preistorica, oggi riconosciuti dall’Unesco come uno dei Patrimoni dell’Umanità.

Navigando nel sito, si può scegliere uno dei 50 siti e così avvicinarsi in volo, con visione aerea che offre un’idea del paesaggio circostante. Poi si può entrare all’interno, per scoprire i segreti dei nuraghi rivivendo un’esperienza di migliaia di anni fa. I nuraghi selezionati sono tutti aperti e offrono servizio di visite guidate. Sono riportati solo i siti il cui accesso al pubblico è favorito da una cooperativa o da una società.
 Per ogni sito vi è una scheda descrittiva del bene con i dati della società che lo gestisce, un’llustrazione iconografica, una geo localizzazione, una serie di indicazioni sui ristoranti e alberghi più vicini.
 Tutte le indicazioni sono in italiano e in inglese.
 Il sito aiuta a divulgare la fondamentale importanza dell’archeologia, come nuova chiave di lettura dell’isola, che oltre ad alcune tra le spiagge più belle del Mediterraneo, ha anche molto altro da offrire.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA