Sostenibilità sociale e ambientale

Londra lancia il semaforo amico dei ciclisti

La città sperimenta un nuovo semaforo a radar termico, in grado di identificare l’esatto numero di bicilette che attraversano l’incrocio, adattando la durata del verde, fino a quando tutte le biciclette non hanno portato a termine l’attraversamento

di Redazione

Un semaforo in grado di rendere la vita dei ciclisti urbani più sicura. Ci pensa la capitale britannica, dove negli ultimi dieci anni il numero delle biciclette che sfrecciano per il caotico centro della città è più che raddoppiato. Una presenza quella dei ciclisti che devono sfidare ogni giorno la giungla cittadina, che rende necessarie misure di sicurezza nuove, basti pensare che solo nel 2013, in città 4.623 ciclisti erano stati colpiti da automobili.

E’ proprio per rendere gli attraversamenti più a misura di ciclista, che è stato creato il semaforo automatico a radar termico, in grado di riconoscere esattamente quante biciclette si trovano agli incroci, adattando la durata della luce verde, fino a quando tutte le biciclette non hanno portato a termine l’attraversamento. “Se un afflusso improvviso di ciclisti attraversasse la strada nel mezzo della notte, il semaforo aiuterebbe a proteggerli”, spiega Thomas Canning, del dipartimento dei Trasporti di Londra. La città ha già adottato una tecnologia simile per salvaguardare i pedoni.

Per ora il semaforo salvaciclisti verrà installato solamente in fase di sperimentazione, e se i risultati saranno soddisfacenti, verranno applicati a tutta la città.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA