Attivismo civico & Terzo settore

Le copertine di Cuore di Maglia vanno all’ospedale di Emergency

Con il progetto "Una Coperta per Anabah" nasce una partnership fra Cuore di Maglia ed Emergency

di Sara De Carli

Per le scarpine, l’unità di misura è mezzo pavesino. Per le cuffiette, una piccola mela. Per le copertine 60×60, un grande fazzoletto. Con queste misure le mille volontarie di Cuore di Maglia preparano piccoli corredini per i bambini nati prematuri e ricoverati nelle terapie intensive neonatali. Lana colorata, modelli con dettagli curati e vezzosi ma studiati in collaborazione con i medici delle TIN: piccoli abiti che portano un tocco di bellezza terapeutica. Abiti che scaldano i bimbi e i cuori dei genitori.

Cuore di Maglia è una onlus nata nel 2008 da Laura Nani, 51 anni e 4 figli, un’esperienza di anni nel marketing presso multinazionali e una passione per il knitting. Dopo aver raggiunto una novantina di TIN, in tutta Italia, Cuore di Maglia ora va all’estero e lancia un progetto collaborazione con Emergency, “Una Coperta per Anabah”. Anabah è una regione del nord dell’Afghanistan, dove Emergency ha costruito un ospedale nel 2003: è un centro maternità molto frequentato, in una zona martoriata da una guerra lunghissima.

Cuore di Maglia rifornirà i bambini ricoverati negli ospedali di Emergency con circa 800 copertine da culla e da lettino, interamente fatte a mano e con colori vivaci, che verranno consegnate a partire dal mese di dicembre 2015 (in foto le prime copertine). Per i patterns e le informazioni contattare l'Ambasciatrice Cuore di Maglia più vicina.

Il Centro di maternità offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un'area abitata da almeno 250.000 persone; il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione. Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un'ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA