Media, Arte, Cultura

In mille per convincere i Foo Fighters a suonare a Cesena

Mille musicisti arrivati a Cesena da tutta Italia, per suonare un’unica canzone e chiedere così ai Foo Fighters un concerto in città, e la band accetta

di Ottavia Spaggiari

Convincere i Foo Fighters a suonare nel proprio giardino di casa era questo il sogno di Fabio Zaffagnini, ricercatore e startupper di Cesena che da ieri governa le classifiche di YouTube ed è pure uscito su Time Magazine. E’ lui che, un anno fa, ha iniziato a mettere insieme una squadra gigantesca e affiatatissima di volontari, per organizzare un evento storico: mille musicisti provenienti da tutta Italia per suonare un'unica canzone e chiedere alla propria band preferita un concerto, un invito che nessun gruppo potrebbe mai rifiutare ai suoi fan. “L’Italia non è un Paese in cui sia facile realizzare i propri sogni, ma è un Paese pieno di passione e di creatività. Quello che siamo riusciti a realizzare oggi è un miracolo.” Spiega Zaffagnini nel suo video-appello ai Foo Fighters. “Mille musicisti sono arrivati da tutto il Paese a proprie spese, per chiedere di venire a suonare qui a Cesena.”

E infatti, dopo una campagna di crowdfunding, un enorme lavoro logistico, e un’intera giornata di prove al campo volo di Cesena, Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, lancia un messaggio sulla pagina ufficiale del gruppo: “Ci vediamo a presto, Cesena…. xxx Davide” “


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA