Welfare & Lavoro

Friuli, Fondazione Bambini e Autismo riprende il servizio

Dopo le polemiche dei giorni scorsi è stata firmata la convenzione con la Regione. Un primo passo verso la normalizzazione, anche se restano aperte alcune questioni

di Redazione

Si è risolta la querelle dei giorni scorsi tra la Fondazione Bambini e Autismo e la Regione Friuli. Ecco di seguito il comunicato diffuso dalla onlus di Pordenone, centro di eccellenza a livello nazionale per i servizi che da 17 anni offre alle persone con autismo e alle loro famiglie.

Firmata, giovedì sera 20 agosto, la convenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS che norma i servizi regionali della Fondazione.

L’accordo prevede per l’anno 2015 l’impegno di spesa di 870.000 euro a carico della Regione per prestazioni che la Fondazione ha già erogato e continuerà ad erogare fino al 31 Dicembre. Nello specifico la convenzione prevede i seguenti servizi per persone con ASD (Autism Spectrum Disorders) di varie età e residenti nel territorio regionale:

  • 11.900 ore di attività ambulatoriale
  • 1.800 giornate di semiresidenzialità
  • 1.000 giornate di residenzialità

«Senza dubbio è un passo avanti», dichiara la Presidente della Fondazione Cinzia Raffin, «che sblocca una situazione che si è protratta per mesi senza alcuna soluzione. Confidiamo ora che l’erogazione dei fondi avvenga in tempi brevi, nell’attesa abbiamo comunque ripreso i servizi previsti dalla convenzione già a partire da oggi (venerdì 21) per non creare ulteriori disagi ai nostri utenti e alle loro famiglie».

La vicenda della Fondazione e dei servizi della stessa è quindi chiusa? Non proprio perché restano aperte alcune questioni: le convenzioni aggiuntive con le Aziende Sanitarie, le tariffe per i servizi socio sanitari come quelli di respiro nei fine settimana, lo smaltimento della lunga lista d’attesa regionale (oltre 30 persone), ma soprattutto la riproposizione della questione nel 2016. Alla Direzione della Fondazione ricordano infatti che la convenzione firmata giovedì se pur sana il lavoro pregresso scadrà il 31/ 12 /2015.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA