Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

80 associazioni solidali in festa a Verona

Dal 25 al 27 settembre tre giorni di incontri e confronti, attività, dimostrazioni e divertimento alla quindicesima edizione Festa del Volontariato veronese organizzata dal Csv. Un'occasione per conoscere il mondo della solidarietà attraverso l'esperienza diretta

di Redazione

Una tre giorni di incontri e confronti su temi sociali, balli tradizionali, proposte interattive, attività, dimostrazioni e divertimento. Sono questi gli ingredienti della quindicesima edizione della Festa del Volontariato in programma dal 25 al 27 settembre a Verona. Realizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato locale (in coorganizzazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune e grazie al sostegno della Banca Popolare di Verona e il supporto di Acque Veronesi, AGSM e AMIA), è ricca di novità, appuntamenti e conferenze a ingresso libero.

Domenica 27, nel giorno clou della manifestazione, dalle 10 alle 19, circa ottanta associazioni solidali attive tra citta e provincia faranno rotta in centro per incontrare i veronesi, dispensare informazioni, coinvolgere, divertire e… far ballare. Nell'area conferenze verranno organizzati incontri e dibattiti con le associazioni su temi rilevanti del Terzo settore. Alla Festa del Volontariato ciascuno diventerà protagonista nella solidarietà attraverso "Interagisci con la Solidarietà"; percorsi, attività e visite per conoscere questo mondo attraverso l'esperienza diretta. E ci saranno anche lezioni di percorsi di viaggio accessibili impartite dalle associazioni che si occupano di disabilità con "Diritto al tempo libero e turismo accessibile: percorsi di viaggio e autonomia", con tanto di parte pratica e percorso interattivo. Durante tutta la giornata, staffetta del dono a favore delle nuove povertà: sarà possibile lasciare un prodotto di recupero e le associazioni misureranno il "raccolto" su uno scaffale-termometro.

Per il primo anno, concorreranno all’iniziativa due location fuori piazza: l'Emporio della Solidarietà gestito dalla Rete Talenti, aprirà le proprie porte per farsi conoscere e mostrare il punto di aiuto negli spazi adiacenti alla parrocchia, mentre al Bastione di San Francesco Legambiente coinvolgerà quanti vorranno partecipare in “Puliamo il mondo”.

A precedere la festa del 27 saranno due iniziative, in programma il 25 e il 26 dicembre.

Venerdì 25 settembre, dalle 17 alle 19, nell'aula magna della Facoltà di Economia (Silos di Ponente, ingresso da via Cantarane, 24), si tiene il convegno che punta i riflettori sul concetto di bene comune e sul riutilizzo degli spazi in disuso. Tra i relatori: il docente universitario Franco Dalla Mura di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà; Giovanni Campagnoli, autore di "Riusiamo l'Italia", edito da Il Sole 24 Ore; Giovanni Sala vice presidente vicario di Fondazione Cariverona; Michele De Mori, presidente dell'associazione AGILE. «Questo incontro vuole essere il primo di una serie di iniziative sul e con il territorio. Aprendo una finestra su questi temi, ci auguriamo di poter creare nuove sinergie fra volontariato veronese e territorio, utili per sviluppare una visione d’insieme, fatta di partecipazione e innovazione, che si concretizzi in un miglioramento della qualità della vita della sua comunità», anticipa Chiara Tommasini, presidente del CSV.

Sabato 26 settembre, dalle 15.30 alle 18.30 nella sala convegni del Banco Popolare di via San Cosimo, spazio al confronto e al dibattito sui temi del terzo settore con l'incontro "#nonsonoangeli – Volontariato e comunicazione per una nuova narrAzione". Una tavola rotonda che testimonia come prendere parte alla vita del proprio territorio non sia un atto eroico da raccontare con metafore divine ma come rappresenti invece uno stile di vita e di cultura comune a migliaia di "normalissimi" volontari attivi nel veronese. Uno stile di vita che deve essere raccontata e comunicata attraverso nuovi possibili linguaggi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA