Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Agenzia giovani, nel 2015 record di progetti presentati

Gli ultimi approvati riguardano il programma Erasmus+. Sono già 1361 contro i 1300 di tutto l'anno scorso, con un totale di fondi impegnati che supera i 7 milioni di euro

di Redazione

L'Agenzia nazionale giovani, Ang, ha pubblicato la graduatoria dei progetti approvati della seconda scadenza dell’azione chiave 2 (Partenariati Strategici) del capitolo Gioventù del programma europeo Erasmus+. Sono stati approvati 3 progetti impegnando 476.987,00 euro per un totale quindi di 3.744.771,14 per la seconda scadenza di Erasmus+.

“Mancano circa due settimane all'ultima scadenza dell’anno ma nulla ci vieta di tracciare già un bilancio sull’andamento del programma nel 2015", dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale di Ang, commentando le ultime graduatorie appena pubblicate,"ad oggi infatti i progetti totali presentati all’Agenzia superano il totale dei progetti presentati nel 2014: sono infatti 1361 i progetti presentati fino ad ora contro i 1300 complessivi del 2014. Un risultato ottenuto grazie all’impegno costante sul territorio. Accanto a questo il trend dei fondi impegnati ci fa immaginare che anche nel 2015 Ang riuscirà ad impegnare tutte le risorse europee messe a disposizione”.

Il totale di fondi 2015 impegnati fino ad oggi supera infatti i 7 milioni di euro. “L’obiettivo", prosegue D'Arrigo, "è quello di migliorare il livello di qualità delle proposte progettuali e garantire, anno dopo anno, continue e nuove opportunità ai giovani affinché, le esperienze europee offerte, diventino trampolino di lancio per le nuove generazioni e rafforzino le loro competenze, il livello di occupabilità e di inclusione sociale dei giovani con minori opportunità”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA