Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Ashoka cerca innovatori sociali per la lotta alla precarietà energetica

Il network globale di imprenditori sociali Ashoka, lancia un bando rivolto agli innovatori sociali per ridurre il divario energetico nella nostra società e si prepara a presentare i primi fellow italiani, il prossimo 2 ottobre a Milano

di Redazione

Innovatori sociali cercarsi per trovare nuove soluzioni all’accesso energetico. A lanciare la sfida è Ashoka, la rete globale di innovatori sociali, che insieme a Schneider Electric Foundation ha aperto la call for ideas: Social Innovation to tackle fuel poverty, letteralmente, Innovazione Sociale per affrontare la povertà energetica.

Secondo uno studio effettuato nel 2014 dal BPIE (Buildings Performance Institute Europe), infatti sono fra i 50 e 125 milioni le persone che hanno a che fare con problemi legati alla povertà energetica in Europa, ovvero all’impossibilità di riscaldare adeguatamente la propria casa per un costo ragionevole proporzionato al proprio reddito, un tema che unisce al problema della povertà, anche lotta contro il cambiamento climatico. E’ per trovare nuove soluzioni, in grado di promuovere l’accesso all’energia anche alle fasce più indigenti della popolazione, ottimizzando le risorse, che Ashoka e Schneider Electric Foundation hanno sviluppato un programma rivolto ad imprenditori, fondatori, capi progetto e dirigenti di organizzazioni impegnati nella lotta alla povertà energetica. Per partecipare bisogna presentare il proprio progetto sulla piattaforma online “tacklefuelpoverty” registrandosi fino alla mezzanotte del 31 ottobre.

Alla fine del concorso Ashoka sosterrà i vincitori con 300 ore di consulenza per tre mesi per implementare le proprie strategie su scala europea. I vincitori potranno inoltre beneficiare di incontri di network europei con imprenditori sociali di altri Paesi e accrescere la propria visibilità durante l’intero programma. I selezionati saranno annunciati pubblicamente a Parigi il 4 Dicembre 2015, durante la COP21, la ventunesima Conferenza Parigi 2015 sul Clima in occasione della diciannovesima Conferenza della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico di Varsavia (COP19).

Fondata nel 1980 negli Stati Uniti, Ashoka è sbarcata in Italia un anno fa, e venerdì 2 ottobre a Milano, celebra il lancio ufficiale della fellowship italiana, con la presentazione dei primi quattro imprenditori sociali di Ashoka in Italia. La prima fellow di Ashoka Italia è Francesca Fedeli, impegnata attraverso l’organizzazione Fight The Stroke a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come suo figlio Mario, innovando le tecniche di riabilitazione e diagnosi precoce.

Qui il programma dell’evento.

Foto: Spencer Platt/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA