Attivismo civico & Terzo settore

Nuove partnership per l’Università del Volontariato

Al via il 3 ottobre il quarto anno accademico. In occasione della consegna dei diplomi agli studenti dello scorso anno Ciessevi ha annunciato l'accordo con l'Università degli Studi di Milano Bicocca: gli studenti iscritti all'ateneo vedranno riconosciuta e certificata la frequenza ai corsi di volontariato

di Redazione

Con la consegna dei diplomi a una ventina di studenti dello scorso anno accademico, ieri pomeriggio, mercoledì 30 settembre, l’Università del Volontariato ha dato il via al suo quarto anno accademico. Le lezioni inizieranno sabato 3 ottobre.

L’Università del Volontariato, è un progetto ideato e realizzato da Ciessevi – Centro servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano ed è la prima e unica università in Italia dedicata alla formazione di volontari, associazioni ed esperti del Terzo settore. In questi anni è stata capace di intercettare oltre 3000 studenti e che, proprio nel giorno di consegna dei diplomi ha annunciato di aver siglato una strategica partnership didattica con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, che per tre anni darà forma a un rinnovato piano di studi ricco di contenuti, percorsi e docenze esclusive.

L’accordo porta importanti novità “bilaterali” e sancisce, tra le altre cose, il riconoscimento e la certificazione della frequenza di corsi di volontariato da parte degli studenti iscritti all’ateneo; co-progettazione di iniziative di formazione ed aggiornamento a cura dei docenti dell’ateneo nell’ambito dell’incarico didattico istituzionale; riconoscimento e certificazione delle competenze tramite sistema openbadge e di Crediti Formativi Universitari, in accordo con le strutture didattiche competenti; l’ammissione dei Volontari iscritti all’Università del Volontariato, a titolo gratuito, in qualità di uditori, a singoli moduli di Master universitari o di Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università degli Studi di Milano Bicocca.

«Siamo molto fieri del percorso fatto fino ad ora ed eccitati per quello che ci aspetta in questo intenso, quarto, anno accademico in compagnia di un nuovo partner come l’Università Bicocca abbiamo attivato in questi anni più di 100 corsi, intercettando la voglia di formazione di un intero settore, proponendo l’approfondimento e lo studio di tematiche quali la relazione interpersonale, la comunicazione, la gestione economica ed amministrativa, la ricerca fondi, la progettazione e la promozione», afferma Ivan Nissoli, presidente di Ciessevi. «Insomma questo progetto, nato e cresciuto a Milano solo tre anni fa, oggi fa veramente scuola in tutta Italia e siamo contenti, inoltre, che l’esperienza sia stata replicata anche a Bologna e Treviso».

La nuova partnership si innesta e arricchisce un elenco articolato e in continua espansione di collaborazioni già in essere, tra le quali con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Cergas Bocconi, Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi, Iulm, Fondazione Politecnico, Euricse, Istituto Italiano di Valutazione, FormaMentis, EuroDirect Lombardia, Comune di Milano, Comune di Rescaldina e Un-Guru, oltre che, ovviamente, con le associazioni e reti del territorio della Città Metropolitana di Milano.

Due i percorsi di studio che prendono il via sabato 3 ottobre: il primo vede protagonista una classe di una ventina di persone, selezionate attraverso colloquio, chiamate a seguire un iter formativo che si compone di sei fine settimana o altrettante serate di formazione con tesi e discussione finale.
La seconda “via” è rappresentata, invece, da quella intrapresa dai volontari delle associazioni milanesi che hanno voglia di approfondire i temi legati a questo mondo così variegato, scegliendo semplicemente uno o più corsi da frequentare per approfondire determinate tematiche utili per la propria attività di volontariato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA