Famiglia & Minori

Vita nuova a Linkiesta

Debutta oggi il nuovo sito de Linkiesta. Scrive il direttore: “Per un giornale online, il sito è molto più di un semplice spazio web in cui raccogliere i propri contenuti. Ne descrive la personalità, il modo in cui osserva il mondo, in cui lo racconta. Forma e sostanza della sua identità e dell'identità dei suoi lettori”. E in questa nuova sfida c'è lo zampino del Gruppo Vita

di Riccardo Bonacina

Ha debuttato oggi il nuovo sito de Linkiesta, il quotidiano online nato nel 2011. Un quotidiano online che si presenta così: “Prima società editoriale italiana ad azionariato diffuso, Linkiesta.it è un giornale digitale indipendente, libero da ideologie e posizioni precostituite. Dal punto di vista editoriale Linkiesta.it si posiziona come organo di approfondimento e inchieste su politica, economia e finanza, temi sociali. Linkiesta.it è un’iniziativa innovativa che intende sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie digitali per superare il concetto tradizionale di giornale, promuovendo anche in Italia il concetto di citizen journalism. Per questo motivo intende dare spazio nella produzione editoriale ad una nuova generazione di commentatori, provenienti dalla associazioni, dall’università, dalla scuola e dalle professioni, che oggi, purtroppo, non hanno spazio sulla stampa tradizionale”.

Volendo sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali a Linkiesta si imponeva un cambio di passo, appunto, digitale. Un cambio di passo che Francesco Cancellato, direttore spiega così: “Abbiamo cambiato parecchie cose, dai fornitori, ai collaboratori, all'organizzazione interna. Contestualmente, però, siamo anche riusciti a crescere, sia come numero di lettori, sia nei ricavi. Il tutto, senza offrire alcun contenuto a pagamento. Quel che ci serviva era uno strumento che ci aiutasse a crescere ancora. Più veloce, più versatile, più moderno nella grafica, in grado di adattarsi rapidamente all'istantaneità dei cambiamenti su internet. Che rispondesse meglio a ciò che siamo, al nostro modello di business, all'evoluzione del mondo della pubblicità, a come siamo cambiati in questi dodici mesi. Per farlo, abbiamo trovato dei partner validi e innovativi negli sviluppatori del gruppo Vita.it, e un ambiente di pubblicazione semplice e intuitivo in Qoob, da loro interamente progettato e realizzato”.

Già perchè in questa importante innovazione c'è anche lo zampino del Gruppo Vita e del team di nostri bravissimi sviluppatori e dell'ambiente di pubblicazione che anche questo sito utilizza, appunto Qoob.

Come scrive ancora Cancellato nell'editoriale dedicato al nuovo sito: “consapevole del fatto che, nel mare magnum del web, c'è spazio sia per i grandi vascelli, sia per le navi corsare. E che per competere, queste ultime hanno poche, ma potentissime armi. La velocità, la propensione al cambiamento e la costante attenzione alla soddisfazione dei propri lettori”. E tra navi corsare ci si intende. Buona navigazione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA