Comitato editoriale

I laboratori creativi di Bruno Munari per i bambini di quattro ospedali

Napoli, Milano, Cantù e Piacenza: i bambini ricoverati nelle pediatrie di questi ospedali potranno divertirsi attorno al cibo, grazie ai laboratori sostenuti dal Gruppo Bracco in collaborazione con Abio

di Redazione

Disegni e giochi possono la creatività e il sorriso dei bambini, anche nelle corsie di ospedale. Il Gruppo Bracco in collaborazione con Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale, per il secondo anno consecutivo porta i laboratori creativi secondo il Metodo Bruno Munari® nei reparti di pediatria di quattro strutture ospedaliere italiane: il Santobono di Napoli (i laboratorio c’è già stato), il San Paolo di Milano (7 ottobre), l’Ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù (13 ottobre) e il l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza (20 ottobre). I laboratori sono realizzati da Michela Dezzani, con il coordinamento locale dei volontari ABIO.

“Mangiare con gli occhi” è il titolo dei laboratori proposti: un’occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche legate all’alimentazione e al concetto di energia creativa. Un’indagine nel mondo del cibo – tranne il senso del gusto – un banchetto per liberare la fantasia. Nei laboratori i bambini, insieme ai loro genitori, si eserciteranno a considerare il pasto come un’esperienza totale che coinvolge tutti i sensi. Si potrà giocare con il morbido e con il duro, con il liquido e con il solido, con il caldo e con il freddo, con il leggero e con il pesante. I partecipanti saranno invitati a declinare il mondo delle forme e dei colori del cibo e a gustare visivamente i cibi messi in scena Bruno Munari progettò questi laboratori per i bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori, sia in Italia sia all'estero e mise a punto un "Metodo" che, attraverso il gioco basato su regole da conoscere, trasgredire e variare permettesse di sperimentare e di scoprire combinazioni impensabili con la comune logica. I Laboratori furono pensati e realizzati per essere luoghi adatti ad "allenare e stimolare il pensiero progettuale creativo".

«Come lo scorso anno abbiamo voluto affiancare Fondazione ABIO in questa iniziativa che dà la possibilità anche ad alcuni bambini ricoverati in ospedale di partecipare ai laboratori creativi legati al nostro concorso Disegnami.it», afferma Hilke Baasch Direttore del Dipartimento Farma Bracco. «Ci è sembrata una scelta giusta e doverosa per portare un po’ di allegria e serenità in alcuni reparti pediatrici di Milano, Napoli, Cantù e Piacenza. Peraltro la nostra esperienza ci insegna che mettendo i bambini al centro dell’attenzione e stimolando la loro creatività si ottengono risultati eccezionali; più di 2300 piccoli artisti hanno, infatti, già caricato i loro disegni sul sito del concorso www.disegnami.it».

Disegnami.it è un concorso che in occasione di Expo Milano 2015 è dedicato al tema “Mi sento bene quando mangio… i cibi buoni che mi fanno bene” e vuole stimolare bambini e ragazzi a illustrare il proprio rapporto con il cibo, disegnando o fotografando l’alimento o il piatto che li fa sentire bene. Il caricamento delle opere è possibile fino al 27 ottobre 2015 e i vincitori saranno scelti in base a una votazione on-line.